HunterXHunter Forum

Parametri e Statistiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2013, 12:52

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


Parametri e Statistiche

Il vostro personaggio possiede delle Statistiche che riflettono le sue abilità e capacità sia fisiche che mentali. I valori di base massimali raggiungibili per queste caratteristiche sono:

Forza: 300
Resistenza: 200
Destrezza: 400
Mira: 200
Mente: 200
Vita: 2500
Aura: 5000

Per ciascuna di queste statistiche noi analizzeremo due punti:
-Role: Che ci dice ruolisticamente che cosa determina quella statistica;
-Statistica: Che ci dice la sua utilità in combattimento.


Forza
Role: La forza fisica del vostro personaggio, influenza la propria possanza fisica oltre che la pura forza che questi può sprigionare.
Statistica: Il vostro valore di forza indica numericamente la potenza del vostro attacco.


Resistenza
Role: La resistenza fisica del vostro personaggio, ovvero ciò che il suo fisico può sopportare prima di ferirsi.
Statistica: Il vostro valore di resistenza indica numericamente di quanto gli attacchi nemici devono essere ridotti.
Esempio
A attacca B usando una Spada. B si difende senza alcuna arma.
La Forza con Armi di A è 170.
La Resistenza Base (poichè non usa un arma per difendersi, in questo caso) di B è 150
I danni subiti da B sono uguali a 170 - 150 = 20.


Destrezza
Role: Rappresenta la rapidità del vostro pg. Tanto più questo valore è alto, più il vostro personaggio sarà agile e veloce.
Statistica: La destrezza è il parametro che influenza la possibilità di schivare ovvero di spostare il bersaglio di un attacco.


Vita
Role: La vita rappresenta la forza vitale del vostro personaggio e determina la quantità di danni che il vostro personaggio può arrivare a subire prima di cedere.
Statistica: La vita sono i danni che il personaggio può subire prima di svenire o morire.La perdita della vita oltre il 95% determina lo svenimento del personaggio mentre una totale perdita di questo parametro la morte (in alcune situazioni, per via di regole speciali, anche se la vita scende a 0 non c'è la morte).


Mente
Role: L'intelligenza del vostro personaggio. Più questo valore è alto, più il vostro personaggio sarà capace di imparare e, si suppone, ragionare in modo intelligente (nota: se il vostro personaggio ha Mente bassa non siete obbligati a farlo comportare come un perfetto imbecille; è un parametro di facciata, quindi non dateci troppo peso).
Statistica: La Mente può essere utilizzata come statistica influenzata da Hatsu che non provocano danni diretti, e che invece di usare Forza usano Mente.


Mira
Role: Parametro che indica la mira del personaggio, cioè la capacità di centrare bersagli distanti. Tale parametro è solitamente legato all'utilizzo di armi da fuoco, armi da lancio o, asseconda dei casi, ad Hatsu che prevedono un utilizzo a distanza.
Statistica: Antagonista della destrezza, ne riduce il valore impedendo all'avversario di evitare i colpi. La riduzione della destrezza è pari alla mira del personaggio.
NOTA: Riduce la Destrezza Totale


Aura
Role: L'aura rappresenta la quantità di energia vitale (appunto "aura") che il personaggio possiede e può immagazzinare. Così come l'automobile per funzionare richiede benzina, allo stesso modo i poteri Nen necessitano di aura per poter agire. Ogni potere Nen sia esso base o meno,comporta una diminuzione dell'aura.
Statistica: All'inizio del GDR l'aura è ferma a 0, ed essa aumenta in base alla percentuale dell'apprendimento Nen, secondo questa formula: 1 Punto Apprendimento = 50 Punti Aura
NOTA: Se giunge a 0 comporta la perdita dei sensi e dunque lo svenimento del PG, a meno che il PG non avesse in partenza aura 0.


Aumento Dei Parametri

Ogni livello che guadagnerete vi darà la possibilità di aggiungere 20 punti da distribuire liberamente nei vari parametri:

Forza
Resistenza
Destrezza
Mente
Mira


Ogni punto apprendimento Nen che ottenete comporta il seguente aumento per queste caratteristiche:

Aura +50
Vita +20



Terminologia associata alle statistiche

Per finire, è opportuno dire che nel Gdr è presente una ben specifica terminologia riferita alle statistiche. Per farvi prendere subito confidenza con queste semplici definizioni, eccovi un breve glossario con esempi pratici.
Statistica Intrinseca: La statistica di base è il valore che proviene dai parametri iniziali, dai punti che avete distribuito salendo di livello e da eventuali bonus di nascita.

Bonus Equipaggiamento: Indica il bonus alla statistica che ottenete dal vostro equipaggiamento. Per maggiore dettagli visionare la sezione Equipaggiamento e Armi

Statistica Base: E' la somma tra la Statistica di Base e il Bonus dell'equipaggiamento.

Bonus Arma: Indica il bonus alla statistica che ottenete se e solo se attaccate con l'arma (o le armi) equipaggiata (o equipaggiate). Per maggiori dettagli visionare la sezione Equipaggiamento e Armi

Statistica con Armi: È semplicemente data dalla sommatoria tra Statistica Base e Bonus Arma.

Statistica Totale: Si ottiene sommando alla Statistica con Armi eventuali bonus dati dall'utilizzo di applicazioni Nen. (piccola nota per il futuro: sappiate che la Destrezza Totale però non tiene conto delle applicazioni Nen, e quindi coincide con la Destrezza con Armi; questa piccola eccezione vale solo per Destrezza, ma non per le altre statistiche!)
Vediamo ora un esempio.

Dati Personali:


.: Forza: 75+40+50=105+50

I colori usati nel glossario sono gli stessi usati in questo esempio. Vediamo quindi che la Forza Instrinseca (arancio) di questo personaggio è 75, mentre il Bonus Equipaggiamento alla Forza (rosso) è di 40. Sommandoli, sappiamo che la Forza Base (viola) è paria 105.
Possiamo anche vedere che il Bonus Arma alla Forza (blu) è pari a 50. Quindi la Forza con armi (data dalla sommatoria di Forza Base e Bonus Armi) è uguale a 105+50, cioè 155.



Livello

Il livello del vostro personaggio è un importante parametro che aumenta con l'esperienza. Esaminiamo nel dettaglio questo argomento.

All'inizio dell'avventura il livello del vostro personaggio è 0, come segnalato nella scheda. Per passare al livello successo sono necessari 100 punti esperienza, più 10 ad ogni livello successivo, secondo questo semplice schema:

100 punti esperienza per passare dal livello 0 al livello 1
110 punti esperienza per passare dal livello 1 al livello 2
120 punti esperienza per passare dal livello 2 al livello 3
...

Ricordiamo che ogni volta che si sale di livello si ottengono 20 punti da distribuire fra Forza/ Resistenza/ Destrezza/ Mira/ Mente

Edited by davidex950 - 15/4/2017, 03:28
 
Top
0 replies since 30/3/2013, 12:52   679 views
  Share