HunterXHunter Forum

Cambiamenti nel GDR; Si? No? In che modo? Perché?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2017, 22:12

Yeah Science, Bitch!!

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
3,563

Status:


Quella che espongo oggi è un'idea, una possibile aggiunta all'attuale GDR, un qualcosa per rendere più vivace ed accattivante un gioco che bello quanto sia, ormai è sempre meno coinvolgente. Quella che si vuole creare sarebbe una sorta di modalità OpenWorld, dove letteralmente permettere ai Pg di muoversi e fare tutto ciò che desiderano, andando oltre ai limiti di ambientazione legati all'attuale struttura di Quest e RoleLibere. Come funzionerebbe? Metto qui sotto quello che è una sorta di regolamento ed introduzione per l'idea di cui vi sto parlando. Di seguito:

CITAZIONE
Che cos'è?

L'open World è una mappa virtuale che rappresenta l'intero mondo di hxh, all'interno di esso potrete muovervi liberamente, creare personaggi non giocanti con cui interagire e portare avanti la vostra personalissima storia all'interno del gioco. In esso potrete interagire con gli altri personaggi, trovare oggetti, diventare più forti e anche apprendere le arti nen.

Come ci si muove?

Semplicemente ruolando nella vostra zona. Per passare da una zona all'altra dovrete semplicemente postare nella vostra zona indicando la vostra destinazione finale. La mappa è divisa in topic e sezioni. E' possibile per i giocatori inventare nuove aree all'interno delle sezioni stesse

Non tutte le aree si possono raggiungere, per alcune saranno necessari dei particolari requisiti. Idem per aree all'interno di un'area già esistente.

Punti di interesse

I punti di interesse sono dei luoghi particolari che compaiono in una zona specifica del mondo e che se raggiunti permetteranno di trovare oggetti particolari, apprendere particolari applicazioni del nen, conoscere personaggi chiave o sbloccare eventuali quest altrimenti impossibili da completare.

Come si sbloccano determinate aree?

Per potervi muovere si dovrà in alcuni casi superare delle quest specifiche o recuperare particolari oggetti ad esempio per entrare in aree come Greed Island o ottenere inviti a particolari aste. Inoltre intere regioni vi potranno essere precluse.

Da cosa dipende la possibilità di accedere ad alcune zone?

Possessione di determinati oggetti, status o ancora dalla situazione del luogo in questione. Tutto l'open world viene regolato periodicamente da delle news che potrete leggere nella sezione giornale e che potrebbero modificare l'accessibilità ad alcune aree per alcune persone.

Come si partecipa ad una quest nell'open world?

Le quest dell'open world sono differenti dalle quest classiche, potrete parteciparvi in due modi: imbattendovici per caso perché vi trovate in una zona e giusto giusto lì il master decide di aprirla oppure per qualche motivo andate nella zona dove essa sta iniziando o si sta svolgendo o ancora se è una quest globale potrete esserne a conoscenza grazie alla sezione news.

Perché una cosa simile? Come ho detto, per rendere più integrabile il mondo del gdr alla storia del proprio Pg. Parliamoci chiaro, per ora giocare a GDR è fare le Quest dei master e basta, funziona si, ma non lascia molta libertà ai Pg oltre che non sempre un Pg avrebbe motivo di prendere parte ad alcune data la sua psiche, ne ha senso che vi prenda parte dal nulla. Spesso le introduzioni alle quest sono il passare per caso da un punto, inverosimili interessamenti o contatti, insomma la creazione di situazioni forzatissime. Ma se non fai così blocchi il Pg, non expi non fai soldi, non ottieni materiali, oggetti ne altro.

L'open wolrd vorrebbe ergersi a soluzione di entrambi i problemi, oltre al permette una maggiore libertà nello sviluppo dei PG, come ad esempio il Nen che diventerebbe per fare un esempio, non più la fortuita apertura di una role libera o quest dedita all'insegnare il Nen da parte di un master o giocatore volenteroso, ma una scelta del creatore del Pg di far avvenire un incontro, un qualcosa, che porti il proprio Pg ad apprendere il Nen, insomma far apprendere il nen al proprio pg QUANDO e COME lo si desidera.

Questo era soltanto un esempio, la cosa si espande ben più che alla mera crescita del Pg ma al forzare la caratterizzazione di quest'ultima, ad approfondirne la propria storia, al farla sviluppare senza attendere che altri facciano qualcosa ma a lasciare in mano ai Player il come fare. Dipende dai punti di vista,ma io la vedo quasi come un'estensione delle facoltà riservate ai master, a tutti i player.

Ovviamente a parole è tutto stupendo, ma siamo solo al livello di idea, idea per giunta non mia benché condivisa, dunque è giusto non solo prima vedere se piacevole ai più, ma se migliorabile e, se si, come.

Dunque invito tutti gli interessati, non solo ad esporre i dubbi che possano nascere nel leggere tutto questo malloppone di caratteri, ma al proporre le proprie idee, e quant'altro.

Sono assolutamente certo di aver tralasciato considerazioni e concetti importanti nello scrivere tutto ciò, ma sono certo che quanto dimenticato verrà riproposto dagli stessi volenterosi che hanno per primi pensato a questa "nuova modalità".
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 22:40
Avatar

Trickster


••••••••

Group:
Member
Posts:
7,515

Status:


L'idea... mi piace. Anche se non l'ho capita granché, intendo a livello pratico. :confused:

Una sua forma sperimentale non guasterebbe però, per farsi un'idea migliore. Tipo una sorta di Alpha, Beta ecc.

Tuttavia come è presentato su carta lo trovo bellissimo come concetto, dare libertà ai pg di, beh, essere pg! Sopratutto rendere la scoperta del nen e altre situazioni molto più accattivanti e interessanti.

Avete già in mente come renderlo possibile?
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 23:14

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


Si in effetti stiamo appunto lavorando sulla cosa e abbiamo anche creato un forum a parte dove testarlo ma prima di aprirlo volevamo raccogliere eventuali idee ergo se avete da proporre fatelo adesso.

Ovviamente durante il test ci potranno essere modifiche per migliorarlo ma se già le avete saremmo lieti di sentirle.


NOTE: L'idea e la costruzione viene da me, wowbagger e dave quindi per eventuali domande tecniche potete chiedere a noi
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 11:14
Avatar

Hunter
••••••

Group:
Member
Posts:
2,277
Location:
Cosmopolita

Status:
Anonymous


Salve a tutti, qui è Wowbagger.
Sono stato incaricato di dare qualche spunto e qualche idea al fine di migliorare il GDR e lo stato attuale delle cose, rendendo il tutto più fluido e soprattutto coinvolgente.
Qui vi parlo dei vari progetti, sentitevi liberi di contestare/correggere/proporre.

La parola d'ordine del nuovo GDR dovrebbe essere Personalizzazione.
Dite quel che volete, ma la struttura attuale del GDR non permette di sviluppare il proprio personaggio se non tramite ruolate libere, difatto siamo semplicemente catapultati in tanti scenari slegati tra di loro in cui il nostro personaggio è costretto a far cose, spesso del tutto indipendenti dalla personalità che gli abbiamo dato.
Per questo motivo, l'idea per il nuovo sistema è quella di rendere il mondo Open World, le quest classiche, come le conosciamo noi, si inseriranno dunque in questo contesto.
Cosa cambia:
I giocatori dovranno ruolare e interpetare il proprio personaggio nelle varie zone del mondo, facendo ruolate a se stanti che permettono di espandere la storia, conoscendo NPC e letteralmente costruendosi (in caso, incontrando anche altri PG, il mondo è piccolo).
Tra una ruolata e l'altra, o facendone richiesta, un master può far succedere qualcosa che potrebbe fargli guadagnare diversi vantaggi o potrebbe aiutarlo nella costruzione del personaggio, faccio un esempio: se centrale nella mia storia è conoscere mio padre, potrò avanzare nella ricerca di mio padre solo tramite una quest, inserita nel momento giusto (corale o per una sola persona, poco importa).
Dato che il fulcro sarà (come in ogni GDR che si rispetti) l'interpetazione e la costruzione del nostro alterego, ci saranno vari vantaggi nel far progredire la nostra storia personale, vantaggi che siamo qui per discutere (io pensavo allo sbloccare il Nen avanzando nella storia del pg, Straiker pensava ad altro, insomma, siamo qui per buttare giù le idee).

Le quest classiche, come le conosciamo ora, saranno inserite in questo contesto di mondo aperto, e grazie a ciò, sarà possibile dare una reale continuità e un reale motivo per cui si partecipa ad una determinata quest.
Non ci troveremo in un luogo per caso, per volontà divina o perchè ci sembrava interessante visitare il parco quel giorno, ma perchè la nostra storia personale ci ha portati li in quel momento.

Secondo capitolo: Wolrd Quest
Dato che lo spazio di gioco dovrà essere il mondo, ci saranno periodicamente eventi di portata mondiale a cui i giocatori potranno prendere parte. Tali saranno strettamente legati al mondo di HxH e saranno centrali nelle trame di molti personaggi. Ovviamente si è liberi di non prenderne parte
Gli eventi mondiali richiederanno di passare una quest introduttiva specifica per uno o più giocatori, dipendentemente dalla regione in cui ci si trova al momento, e che permetterà di entrare nel pieno dell'azione.
Ad esempio, nel mondo di HxH una quest massiva sarebbe stata la Saga delle Formichimere, mentre le quest introduttive saranno una per regione (in cui sono presenti player, ovviamente).
Le quest mondiali avranno come l'obbiettivo lo sviluppo dei personaggi, qualsiasi calamità dovremo affrontare, il personaggio sarà sempre al centro della questione e le sue scelte saranno il più libere possibilli.
La mia personale idea era quella di far viaggiare parallelamente lo sbloccare abilità e oggetti con la progressione del nostro personaggio, le quest mondiali saranno catalizzatori di tutto ciò: non saranno un semplici vai e uccidi X, ma saranno fonte di sviluppo e saranno intimamente collegate ai personaggi (se non lo sono, sarà difficile parteciparvi). E come la quest mondiale Formichimere ha portato Gon a scoprire suo padre la saga dopo, così completare una quest mondiale ed essere designati come player principale (da parte del o dei master) porterà ad avere la quest mondiale successiva incentrata sul vostro personaggio, o comunque diretta conseguenza della sua storia e dunque ulteriore fonte di progressione. Le quest mondiali vogliono essere il più inclusive possibili, quindi non saranno quest per una sola persona, ma saranno scaturite dalla stessa.
In questo modo si vuole dare un continuo tra tutte le storie e le trame, che verranno poi arricchite da le quest normali e dalle ruolate nel mondo (ricordo che nel mondo si ha, fino a che non si viene fermati da un master o fino a che un master non vi mette i bastoni tra le ruote, libero abritrio).

Queste erano le prime idee, discutendone arrichiremo il progetto e sistemeremo quel che non va


Postato altrove, contiene le idee base
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2017, 22:12
Avatar

NEET-Genio Di Male

Group:
[HxHF]Fan°
Posts:
3,476

Status:


allora, da quello che ho capito alla fine si vuole fare in modo che le "libere" abbiano un cavolo di motivo, e che non siano piu una scemata usata solo per fare i babbei come piace a noi.


il che comporta che le coop da master siano quelle che si fa solamente come "lavoro" o " vero interesse", mentre nelle libere si andra tipo a scrivere che mentre si era al mercato si e sentito una urlare <al ladro> e nell'inseguirlo si e caduti in un tombino dove esplorando le fogne per poterne uscire, si e ritrovato un cadavere e da li si ottiene un motivo per cominciare una QUEST per scoprire chi e, perche e li e come e morta....

cio significa che se io o trovato il corpo ma me ne sbatto al riguardo, dovrei essere tirato dentro cmq perche il pg di qualcun altro vuole/deve venirmi ad interrogare a riguardo. facendomi arrivare tardi al lavoro da cui verro licenziato e per vendicarmi rapiro la figlia di mezzo del mio ex capo per poi andare a chiederli un riscatto,rischiando cosi di farmi arrestare dallo stesso che facendomi arrivare tardi al lavoro mi ci a fatto licenziare.


spero di aver capito piu o meno
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 23:53

Yeah Science, Bitch!!

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
3,563

Status:


CITAZIONE
La parola d'ordine del nuovo GDR dovrebbe essere Personalizzazione.

La parola d'ordine, è una sola. Vincere, e vinceremo!

CITAZIONE
allora, da quello che ho capito alla fine si vuole fare in modo che le "libere" abbiano un cavolo di motivo, e che non siano piu una scemata usata solo per fare i babbei come piace a noi.

il che comporta che le coop da master siano quelle che si fa solamente come "lavoro" o " vero interesse", mentre nelle libere si andra tipo a scrivere che mentre si era al mercato si e sentito una urlare <al ladro> e nell'inseguirlo si e caduti in un tombino dove esplorando le fogne per poterne uscire, si e ritrovato un cadavere e da li si ottiene un motivo per cominciare una QUEST per scoprire chi e, perche e li e come e morta....

cio significa che se io o trovato il corpo ma me ne sbatto al riguardo, dovrei essere tirato dentro cmq perche il pg di qualcun altro vuole/deve venirmi ad interrogare a riguardo. facendomi arrivare tardi al lavoro da cui verro licenziato e per vendicarmi rapiro la figlia di mezzo del mio ex capo per poi andare a chiederli un riscatto,rischiando cosi di farmi arrestare dallo stesso che facendomi arrivare tardi al lavoro mi ci a fatto licenziare.

spero di aver capito piu o meno

Bellissimo, o forse autistico, non saprei quale aggettivo usare. In ogni caso, direi che hai in parte capito l'idea ed in parte hai toppato malissimo.

Seguendo quella specie di esempio che hai fatto (invece di uno che urla "al ladro" uso una sparatoria come contesto perché mi piace di più):
IO, Master, faccio avvenire una sparatoria in un punto di Zapan;
TU col tuo Pg, te ne sbatti e vai per la tua strada o indaghi.
ALTROTIZIO ti vede, ti crede un sospettato e ti coinvolge con "la forza" al far parte di questa Sidequest o come la vuoi chiamare.
Poi da i vari comportamenti ed azioni dei Pg/NPG coinvolti chi vuole cerca di coinvolgere i propri Pg/NPg o se ne dissocia, lasciando quindi a tutti carta bianca di fare o non fare nulla.

Da precisare però, che la sparatoria, non la invento perché sono Master, ma perché penso a questa cosa e la faccio accadere, puoi essere tu a far avvenire la sparatoria, o magari una rapina o altro, per mano di un NPG o PG da te pensato e creato.

O almeno, sono io che la penso così, tu la puoi pensare in un altro modo e si implementa anche questo.

Poi si, puoi usare gli avvenimenti per spiegare cause di evoluzioni nella storia del tuo Pg, mi permetto di fare un esempio con Pez: Hai l'industria farmaceutica; Per dei problemi con le formichimere tipo come nel Manga, i confini di NGL sono chiusi. Tu avevi un accordo per ricevere particolari piante rare che potevi ottenere solo ad NGL e con questo problema alle frontiere, o vai ad NGL per risolvere il problema delle, e segui il contesto proposto, oppure mandi il Pg a trattare con qualche trafficante, tipo quelli che facevano la droga (mi sembra si chiamasse la D2), per ottenere ugualmente i materiali che ti servono bypassando il problema.
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 14:08

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


Up
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 13:56

Yeah Science, Bitch!!

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
3,563

Status:


Partendo dalla sola idea e l'abbozzo di regolamento proposto, abbiamo creato un forum e delle sezioni copia ed approfondite dell'attuale gdr, nel dettaglio nella sezione "Mondo" abbiamo iniziato una role di prova, ma benché abbiamo elencato le possibilità a nostra disposizione, inevitabilmente si scende sempre all'essere una role libera comune, dunque per un test ben più serio e veritiero è meglio il coinvolgimento di più aree e pg. Dunque chi interessato a supportare l'idea, è invitato a postare ed a provare direttamente questo sistema mettendo alla prova la propria inventiva. Di seguito il link:

http://hxhforumtestgdr.forumcommunity.net/



NOTA: Si sta anche discutendo di alcune modifiche al sistema del nen, che potrete vedere, ma questo è un pensiero ancora non sviluppato e molto più profondo e serio di una mera aggiunta che verrà approfondito in un secondo momento. Poi se avete domande per questo anche qui, chiedete tranquilli.
 
Top
7 replies since 2/3/2017, 22:12   193 views
  Share