HunterXHunter Forum

Intervista Togashi 2023, Iwakura and Yoshizumi's Show

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2024, 19:31

Double hunter

Group:
Admin
Posts:
6,262

Status:


Ricordate la famosa intervista in cui Togashi rivelò che aveva in mente tre potenziali finali per HxH, più un quarto finale scartato e che quindi ci ha potuto raccontare?

Probabilmente alcuni di voi l'hanno sentito come "togashi rivela il finale" o cose simili, purtroppo la gente vuole i likes...

Ma bando alle ciance, di recente è uscita la traduzione in inglese di tutta l'intervista, quindi ve la traduco qui in italiano perché sì.

PS: Mentre traducevo mi son reso conto di aver già letto questa roba mesi fa, come mai ultimamente stanno spuntando articoli strani a riguardo?

Q1. Quanto della storia di HxH avevi in mente quando hai iniziato a scriverla?

I primi tre capitoli. Appena ho ideato sommariamente il setting (una storia in un altro mondo che si concentra sul lavoro di Hunter), ho percepito che poteva andare avanti finché avessi voluto. Quindi ho deciso che l'obiettivo della serializzazione sarebbe stato di "continuare il più a lungo possibile" e che dovrebbe iniziare con un personaggio principale (da definire) che sosteneva l'esame Hunter. All'inizio della serializzazione, ho deciso di scrivere tre storyboards e una scena in cui il protagonista (da definire) fallisce l'esame e la storia salta avanti nel futuro di qualche anno. Non avevo deciso i contenuti dell'esame fino a poco prima dell'inizio della serie perché volevo godermi il fatto che non sapevo cosa sarebbe successo. Alla fine, dopo aver discusso con l'editor, l'idea che Gon fallisse l'esame è stata rifiutata.

Se la domanda riguardava ciò che è successo davvero nella storia, la risposta sarebbe "i primi tre capitoli". Tuttavia, avevo già deciso che i pilastri della storia, cioè l'amico (killua) e il cattivo (hisoka), apparissero all'inizio dell'esame. Ho deciso cosa serviva nella struttura narrativa come prima cosa, e poi ho lavorato sui dettagli con un grande senso di urgenza fino all'ultimo minuto. A tal proposito, avevo più o meno un'idea generale della storia, ma dato che l'idea del timeskip venne rifiutata, ho dovuto disegnare la sezione precedente e rivisitare i piani iniziali. Ricordo che temevo di non finire il manoscritto quella settimana...


Q2: Ho sentito che la timeline e i dettagli dei personaggi sono tutti connessi. Quando crei i dettagli di un personaggio, a cosa fai riferimento?

I dettagli di un personaggio si possono dividere generalmente in (1) aspetto, (2) personalità, (3) circostanze, e vengono determinati senza un ordine particolare all'interno del flusso narrativo. Usando killua per esempio, è iniziato con la struttura narrativa di lui che è amico di Gon e hanno la stessa età. Le sue circostanze, tipo avere abilità fisiche superumane e far parte di una famiglia di assassini erano più o meno determinate, poi ho creato un aspetto che avesse senso con le sue circostanze come retroscena, e infine la sua personalità è stata formata dalle conversazioni che ha avuto con Gon e gli altri due.

Mentre ragionavo su (1) l'aspetto, ho fatto riferimento al mio inventario mentale di manga, novel, film, musica e figure storiche e culturali, intrattenitori e atleti che avevo visto. Nel caso di Killua, mentre stavo decidendo che numero di figlio fosse all'interno della famiglia di assassini, i pensieri di "Shounen" di Kuroyume, "Atsushi Kamijo", "Multiple Personality Detective Psycho" ecc mi sono venute in mente, e questi hanno portato al suo aspetto. Nell'illustrazione a corpo intero di quando è apparso la prima volta, c'è una parte in cui la sagoma è interrotta dalla luce, e qui puoi vedere la mia ammirazione per i disegni di Mr. Kamijo e Mr. Tajima.

Il riferimento più utile per (2) la personalità, è "piazzare personaggi in scene e situazioni che invento". Anche se ho un'idea generale delle personalità dei personaggi, spesso fanno robe diverse da quelle che mi aspetto quando li faccio interagire tra di loro in situazioni particolari. Ad esempio, anche se un personaggio ha "un forte senso di giustizia", la sua posizione cambierà in base alla definizione di giustizia e alle sue circostanze. La loro risposta alle obiezioni di altre persone può fornire opportunità per cambiare e supportare la loro personalità e le loro circostanze. Questo processo è il vero piacere della creatività e la linfa vitale della formazione del personaggio. Se i personaggi non sono d'accordo con la direzione dopo queste interazioni, allora lo sviluppo della storia cambierà. Provo anche ad includere dei valori, credi, tendenze comporamentali, gusti e preferenze che trovo difficili da accettare in ogni personaggio in modo che non diventino "copie dell'autore", e Gon ne è un esempio perfetto. Come riferimento, consiglio gli show di dibattiti. Quando creo una scena, introduco attivamente situazioni in cui le opinioni entrano in contrasto, proprio come le discussioni e i dibattiti, e poi costruisco partendo da lì.

Penso che ciò a cui faccio riferimento per (3) le circostanze è cambiato man mano che sono invecchiato. Quando ero giovane usavo opere e modelli interessanti, e dopo aver accumulato un po' di esperienza, ho iniziato a prendere ispirazione e lezioni dalle serie fallite. Al momento, fatti storici e non fantastici hanno grande impatto su di me.

Q3. I poster che appaiono per i membri della Sakurazaka (in precedenza Keyakizaka) in HxH, sono davvero membri della Sakurazaka?

I poster nelle serie mostrano in effetti i membri di Sakurazaka46, inclusa Yumiko-san- Quando disegno con lo stesso stile per un sacco di tempo, può sopraggiungere un po' di affaticamento. Quindi ho usato quel panel come premio per autoincoraggiarmi "Se faccio altre X pagine, posso disegnare un poster!"

Se dovessi descriverle in una parola, direi "sincerità". Il loro attegiamento onesto, specialmente mentre cantano, è stato costante sin dall'era di Keyakizaka46. Credo che l'esperienza acquisita nel tempo abbia reso possibile per loro presentare il concetto di canzoni con un livello di precisione e stabilità più alto. Sono molto felice che i membri con attitudine alla varietà possano avere il proprio show. Penso che ciò sia il risultato della comprensione che ogni membro ha del suo ruolo e il lavoro sincero che ha fatto. Dato che i membri del gruppo Sakamichi usano i loro veri nomi è più difficile disegnare una linea tra lavoro e vita privata, ma credo che la sincerità dei membri abbia aiutato molto il colore che evoca l'immagine di Sakurazaka46 affinché sia bello e chiaro.

Q4. Quando hai scoperto che io (Yumiko) adoro HxH?

L'ho scoperto quando ho letto il tuo post sul blog durante l'era Keyakizaka46. Ai tempi avevo l'abitudine di andare dall'app Keyakizaka46 Message ai blog dei vari membri. Dato che ero un semplice fan, ero sorpreso inizialmente il fatto che avessi menzionato la serie, è stato come sentirne parlare a caso per strada. E ancor più, ciò che mi ha fatto saltare un battito è stata la feature dell'anno nuovo per "If I turn the corner, will sakurazaka be there?", quando hai detto che avresti voluto l'intero set di Hunter x Hunter. Appena l'ho visto, ho iniziato a camminare per lo studio pensando "devo fare qualcosa..." Tuttavia, dato che sono insalvabilmente timido e con una personalità negativa e autocritica, ho agonizzato su pensieri come "Magari la metto in difficoltà" e "Darei fastidio se mandassi davvero qualcosa". Mi dispiace un sacco che ho impiegato due anni interi a mandarla.

Q5. Qual è la tua abilità nen preferita?

Riguardo ciò che mi piace, direi quello della sorella maggiore (decimo principe) "Season of Two (Without You)". Mentre stavo disegnando gli storyboard ho visto il coreografo Takahiro parlare su uno show riguardo le intenzioni dietro la coreografia di "season of two" e la sua interpretazione della canzone. Ero così commosso e ispirato che ho finito gli storyboard in una botta sola. Mi piacciono quelle due canzoni così tanto che quando le vedo vicine in una lista in un concerto live, il mio equilibrio emotivo collassa. Si, le canzoni mi piacciono più del potere nen stesso.

Riguardo invece che potere mi piacerebbe usare, allora direi quello della sorella minore (undicesimo principe), "Secret Door (Magical Worm)". Mi risparmierebbe un sacco di tempo in viaggi e spese, e casomai la mia schiena dovesse arrendersi a metà viaggio, potrei usare l'abilità per trascinarmi all'ospedale.

Q6. Che carta di Greed Island ti piacerebbe usare?

Quando la mia serializzazione e l'allattamento si sovrapponevano, mia moglie congelava il latte in anticipo, e io lo davo alla bimba mentre lei dormiva. Dato che ero ancora negli enta, ce la facevo a fare le nottate e i pisolini. Il tempo passato a dare il latte alla bimba era così tranquillo, e mi piaceva così tanto tenerla in braccio che potevo capire cosa voleva da come piangeva. D'altro canto, avevo difficoltà col dilemma di avere una serializzazione settimanale e i limiti fisici che ne derivavano.

Dato che la saga è basata su quell'esperienza, avrei sicuramente scelto "Panda Maid", per usarlo mentre ero in modalità lavoro. Ora come ora invece sono indeciso tra "Soffio dell'angelo" e "Bella Addormentata", in base alla mia salute.

Q7. Le scene tutte nere negli ultimi isanti di Meruem hanno colpito nel profondo per me. Avevi pianificato sin da subito di fare così?

Quasi tutti i layout delle vignette vengono decise poco prima o durante il processo di storyboard, quando la tensione è altissima, e quindi ho avuto l'idea di "fare varie pagine di balloon su sfondi neri divisi verticalmente". Mentre disegnavo gli storyboard del capitolo, pensavo ad una parte di "Town of Evening Calm, Country of Cherry Blossoms" di Fumiyo Kono, ricordando la scena come una sequenza di vignette di monologo su sfondo bianco divise verticalmente (quando l'ho riletta in seguito ho realizzato di averlo solo immaginato, confondendola per sbaglio con le vignette di un'altra scena...). A quel punto ho deciso di continuare il dialogo tra Komugi e Meruem su vignette semplici e completamente nere.

La maggior parte delle persone della generazione prima della mia ricorderanno Ashita no Joe (rocky joe ndt) quando pensano ad una scena famosa di un personaggio che brucia più forte che può. Per la mia generazione, invece, si penserebbe a Raoh di Ken il Guerriero. Ciò che hanno in comune è il loro uso del kakeami (una tecnica di ombreggiatura che coinvolge linee che si incrociano) per dipingere un momento molto emozionante. Ho sempre voluto affrontare quella sfida, e il mio desiderio si è avverato con la pagina doppia di Komugi e Meruem. Mi è piaciuto molto disegnare i due personaggi che hanno trovato il significato della vita nel processo piuttosto che nel risultato, e sono molto soddisfatto di essere stato in grado di raggiungere quella pagina doppia come culmine di tutto.

Q8. Cosa fai nei tuoi giorni liberi? Inoltre, ultimamente con cosa sei in fissa?

In realtà non ho il concetto di giorni liberi, e ciò che faccio di giorno in giorno cambia in base alle condizioni della mia schiena. Quando mi sento bene, lavoro alla scrivania finché posso prima di provare di nuovo dolore, e quando non sto bene, lavoro stando in piedi allo stesso modo e faccio pause in una postura che non grava sulla mia condizione.

Un articolo online sulle formiche attratte dal Kappa Ebisen ha scatenato un breve interesse nell'identificazione delle formiche l'estate scorsa. Ho trovato più di 10 specie solo nel mio giardino, e mi ha stupito la bellezza di Pristomyrmex punctatus. Mi sono sentito in qualche modo soddisfatto quando ho trovato una Solenopsis Japonica, e poi l'interesse è scemato.

Un interesse che ho avuto per molto tempo ormai è registrare programmi televisivi che non guardo e poi metterli sui cd. Inizialmente lo facevo solo col mio show preferito, ma presto la quantità di cose che volevo vedere è diventata troppa per il registratore e ho dovuto iniziare a usare i DVD (a quei tempi) senza neanche guardarli poi. E a questo punto, continuo a farlo perché mi diverte pensare che "tanto non li guardo neanche".

Come Yoshizumi-san, sono il tipo di persona che ha sempre qualche suono in sottofondo mentre lavora, e preferisco ancora guardare i miei show preferito a ripetizione per questo motivo. Quindi finisco per non guardare mai i cd degli show che volevo vedere in seguito, ma non riesco a smettere di registrarli. Che fare?

Q9. Ci sono dei manga che hai trovato interessanti di recente?

Se definiamo "di recente" come roba pubblicata nel 2023, c'è stata un'opera che mi ha fatto pensare "Lo sapevo, è fantastico!", tuttavia, non se se dire il nome della serie, dato he verrebbe criticata da varie parti se la consigliassi a Yumiko-san, anche indirettamente. Ma per difendere l'onore della serie, dirò che mi è piaciuto il suo sovrastante modo di raccontare una storia reale, e sono rimasto impressionato dalla sua forza nel mostrare le debolezze senza glossarci sopra, e sono rimasto commosso a lacrime di gratitudine per la risolutezza dei personaggi. Ma... Ma! Scusaa!

Quindi se cambiamo la definizione di "recente" a serie che sono ancora in via di pubblicazione, se dovessi sceglierne una che mi piace sempre, direi Oi! Tonbo. Un manga sul golf, ma non bisogna sapere le regole per goderselo. Il protagonista, Tonbo, è proprio il "Gon ideale" che avevo in mente mentre concepivo la serializzazione di Hunter2 (non scherzo, c'è scritto così ndt), ma non sono riuscito a farcela nel primo capitolo. La serie è una fusione incredibile della conoscenza da esperto di Mr.Kawasaki di persone e golf, e il calore e la gentilezza di Mr.Furosawa nell'illustrare personaggi così onesti.

Q.10. Hai già deciso il finale?

In generale, ho preparato tre finali per la serie: A, B, e C. Pensando alla reazione dei lettori in termine di approvazioni e disapprovzioni, mi aspetto valori di 80% gradimento per il finale A (non intendo necessariamente complimenti, più che altro direi che è un finale in cui si va sul sicuro che non riceverà troppe critiche), un 50/50 per il finale B, e un 10% di gradimento e 90% di disapprovazioni per il finale C. Anche se la reazione sarebbe per lo più negativa, il motivo per cui tengo ancora in considerazione il finale C è perché è il mio preferito. Ma in realtà il mio scenario ideale e l'obiettivo sarebbero di inventare un qualcosa di abbastanza interessante per il finale da non dover scegliere nessuna di queste tre. Per vostra conoscenza, rivelerò il finale D, che è stato scartato. Semmai dovessi morire lasciando la serie incompleta, spero mi perdonerete accettando questa come finale.

Finale D:
Sul bordo di uno stagno, una bambina sta mantenendo una canna da pesca, immobile. All'improvviso la canna si piega e la bimba urla. Si chiama Gin.
"È lui, è lui, è luiii!"
Portando il signore delo stagno sulle spalle, Gin dice trionfante alla donna di fronte a lei:
"Vedi mamma! L'ho catturato! Proprio come avevo detto!"
Gin si avvicina a lei e dice a bassa voce:
"Ora non dirmi mai più di diventare hunter!"
La donna annuisce riluttante. Gin se ne va col pesce ancora sulle spalle.
Madre: "Pensavo che catturare il signore dello stagno risvegliasse il suo istinto di cacciatrice... no?"
Vuole che suo marito, seduto accanto a lei, annuisca.
Padre: "Ereditare il negozio e non lasciare mai l'isola... è questo che Gin vuole, ora. Rispettiamolo."
Ma lei non è soddisfatta.
Madre: "Beh, potrebbe cambiare idea nel frattempo. Cavoli, perché tu e Gin siete entrambi così... è a causa del sangue della bisnonna Mito e nonna Noko, già..."
Pare che non sappia che Mito e Noko non sono parenti. Suo marito sorride silenzioso. Rifiutando la resa, lei continua.
Madre: "Ma nonno Gon era un Hunter famoso! Sono sicura che un giorno lascerà l'isola."
Gin: "Scordatelooo!"
Urla lei dalle profondità della foresta, da dove non poteva essere vista e sicuramente non avrebbe potuto sentire la conversazione dei genitori.
l padre mormora felice: "Ci conosce proprio bene"

La cena cambia, siamo in un negozio che è lì dai tempi di Mito. Il signore dello stagno viene fatto a filetti, e ogni parte viene preparata. Il monologo di Gin mentre lavora è: "Mamma non capisce... quando nonno racconta ferventemente i suoi ricordi dei giorni da Hunter, bisnonna Mito se ne va sempre con discrezione dal tavolo. Tutti quei cenni di approvazione di Nonna Noko si basano su dei sentito dire, e si percepisce la quieta tristezza che prova per non essere stata al suo fianco."
Col coltello in mano, lo sbatte sul tagliere.
"Non lo farò mai! Non aspetterò mesi o anni che qualcuno torni, col cuore in gola! O far aspettare qualcuno! Io..."
Il suono di una porta che si apdre. Una voce calma e spensierata riempie la stanza. Un bimbo paffutello con delle piante in mano entra.
Ragazzo: "Ho preso delle piante selvatiche~ Wow, hai davvero catturato il signore dello stagno! Benissimo, dividiamolo con tutti sull'isola!"
Gin (a sé stessa): "Resterò sempre... con qualcuno con cui voglio stare per sempre..."
Ragazzo: "Capisco perché sono tutti felici~ Dai, iniziamo~"
Gin (a sé stessa): "Starò sempre con loro!"
Gin (al ragazzo): "Sììì!"
I due cucinano il pasto con dei grossi sorrisi. Un uccello vola via dall'isola e attraversa il cielo. Di sotto c'è una città da qualche parte con persone da ogni percorso di vita. Il figlio di qualcuno, la figlia di qualcuno, il nipote di qualcuno... tutti che vivono in posti diversi e si scambiano sorrisi.
L'uccello vola via in cielo.
Qualcuno guarda mentre se ne va, voltando le spalle a noi
Fine.

Q11. Di recente (specialmente nel volume 37) la quantità di testo è aumentata un sacco. C'è un motivo?

1. Le informazioni base che devono essere spiegate ai lettori sono già molte, incluse le presentazioni di nuove abilità Nen, i dettagli della guerra di successione, e i retroscena di ogni principe.

2. In termini di struttura narrativa, ci sono molti conflitti irrisolti che devono essere affrontati durante il viaggio, e sapevo dall'inizio che se avessi considerato anche gli individui coinvolti nella guerra di successione, sarebbe diventata una sfida complessa in cui varie intenzioni e connessioni di un enorme numero di personaggi si sarebbero intrecciate a vicenda. Sfortunatamente, ho ancora lo spirito di accettare le sfide, quindi ho aumentato il numero di personaggi oltre i limiti della mia capacità di gestione. Di conseguenza, le informazioni base che ho menzionato in (1) è aumentata ancor di più.

3. Volevo che non solo i principi, ma anche il loro personale fossero più che semplici personaggi secondari, così ho fatto grande uso dei monologhi sia per far sviluppare i personaggi che spiegare dal punto di vista narrativo. Il risultato è stato una quantità di testo ancora più sregolata e intricata.

4. Come menzionato nella mia risposta alla seconda domanda, quando i personaggi interagiscono tra di loro, ci sono diverse personalità e circostanze da considerare. In questa saga sto anche sperimentando coi personaggi e come si sentono riguardo la loro missione (se sono proattivi, passivi, negativi, se nascondono segreti). Nel processo di concentrarmi su sviluppi di storia più interessanti, il numero di parole scartate dalla mia mente è molte volte, se non dieci volte, più grande che la quantità di parole che finisco per mettere nello storyboard finale. Ormai è diventata una routine del mio processo, e come risultato sono in una spirale in cui i numeri di parole usate nello storyboard finale sembra sempre piccolo in confronto.

5. Come potete vedere dalle mie risposte precedenti, sono un autore "buggato". Non solo non riesco a trovare un equilibro, ma in fondo parte di me pensa costantemente che la quantità di parole è equivalente a servizi aggiuntivi. Viva le parole.
 
Top
0 replies since 25/2/2024, 19:31   24 views
  Share