HunterXHunter Forum

La nascosta somiglianza tra Emissione e Specializzazione, solo io l'ho notata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2021, 01:50
Avatar

Aspirante hunter

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ragionando sulla tecnica di Ging, lui fu solo lo spunto, mi misi a chiedermi che cribbio fosse l'Emissione...questa è sempre stata la meno sfruttata a livello di trama, non abbiamo molti che la usano se guardiamo e chi lo fa non è ben descritto e spesso rimane di secondo ruolo(Leorio per intenderci poteva essere fatto meglio).
Mi son resa conto, allora, della particolarità unica che effettivamente le rende confondibili: l'Emissione, se usata bene, può essere veramente usata in qualsiasi maniera...qui la chiave è nen puro e che, scusatemi, può essere veramente un portento.
Mi sono anche resa conto dei due grandi limiti: 1) lo Zetsu sarà difficile, qui parliamo di aura pura al pari del Potenziamento; 2) per usarla non richiede il semplice allenamento, qui si richiede almeno due altre tipologie di nen non native ma importanti per l'uso.
Quindi, seguendo la pura logica, se una persona(mettiamo un qualcuno come Ging se fosse realmente Emissione-teoricamente parlando par ovvio-) è potente e capace questa può essere usata in qualsiasi maniera senza limiti: se sai farlo, essendo nen puro, perché non usarla a discrezione del momento o come Potenziamento o come Manipolazione...del resto è nen puro, non esistono limitazione eccetto la quantità di chackra(aumentabile allenandosi però) della persona al pari del Potenziamento che però è sì più semplice da usare ma meno duttile.

La Specializzazione ha anche altri pro e contro: i pro principalmente derivano dalle capacità innate, non devi allenarti quanto l'Emissione; i contro derivanti dal fatto che non potrai però farne altri.

E' questo che, per esempio, mi ha resa quasi certa che Ging sia Emissione...senza dire "personalità" o "tecniche" ho usato una semplice logica: Ging è potente(Potenziamento) ma duttile(Specializzazione) ma anche ottimo nel manipolare il nen(Manipolazione)...tolta la Specializzazione, che però mi sembra limitata in quanto dimostra essere più legato all'allenamento che a capacità innate, l'insieme mi ha fatto pendere verso Emissione che sì è l'opposto della Specializzazione ma proprio per questo è la più realista.
Mi sembra si sia semplicemente allenato e che usi il nen puro..è questa l'Emissione, la capacità di gestire il nen puro farà sì che essa sarà duttile ma bisogna saperlo usare(a differenza della Specializzazione che non richiede grandi abilità).
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 13:55
Avatar

Hunter
••••••

Group:
Member
Posts:
2,277
Location:
Cosmopolita

Status:
Anonymous


Se non erro la questione è molto più terra terra, nello specifico l'emissione permette di separare l'aura dal corpo e di tenerla separata per abbastanza tempo. Un esempio perfetto è Knuckle il quale è emissione proprio perchè il suo potere Nen difatto segue la persona a cui attacca la sua aura.
E' molto simile alla specializzazione perchè come essa, un potere del genere può essere molto versatile (e non è escluso che pure Ging lo sia)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2021, 14:54

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


Wow, posta 😂 ok ora che ho fatto questo salto nel passato rispondo al topic.

Intanto andrebbe rivista un attimino la definizione di hatsu ovvero la “capacità di manipolare l’aura nen” cosa che nessuna delle applicazioni di base fa, ten, ren, zetsu sono tutte tecniche “tutto o nulla” o sono attive o non sono attive, persino l’utilizzo del gyo è una forma molto basic di hatsu per non dire una condizione quasi imprescindibile per applicazioni personali elaborate.

Assunto ciò è doveroso ricordarci cosa sono le 6 categorie nen, non tanto dei poteri in se quanto dei modi di applicazione del concetto di hatsu, in sintesi le categorie rappresentano i 6 modi (in realtà poi infiniti poiché con la specializzazione si può fare un po’ di tutto) in cui si può usare l’hatsu.

L’affinità verso una categoria non influenza minimamente la capacità di sviluppare un determinato potere quanto la facilità nel farlo e la potenza che ne si possa sprigionare. Avere affinità per la manipolazione come nel caso di morau non implica che non si possa essere migliori nello sviluppare una potenza superiore con un colpo di nen rispetto ad esempio a gon in quanto quest’ultimo data la sua scarsa età è ancora ben lontano dall’ottenere un potere sviluppato nella sua categoria (cosa che invece fa in forma adulta contro pitou).

Stesso discorso l’emissione, l’emissione è il potere hatsu che continua a funzionare separato dal corpo. Qualcuno come ging, seppur appartenente alla specializzazione (detto nel manga quando si parla di greed island) non ha certo alcuna difficoltà ad imitare il potere di leorio in quanto quest’ultimo è ben poca cosa nell’uso del nen rispetto a ging il quale è invece un profondo conoscitore delle arti nen.

Di certo ging avrebbe molta più difficoltà ad imitare poteri potenti come quelli di netero, razor o knukle (anche se quest’ultimo non si capisce bene se concretizzazione o emissione) e di certo una loro imitazione non sarebbe nemmeno lontanamente potente quanto l’originale.
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 10:23

Double hunter

Group:
Admin
Posts:
6,262

Status:


Ho un appunto personale e un'aggiunta da fare alla risposta di Straiker:

Parlo prima dell'aggiunta essendo più attinente al topic:

La premessa di Straiker è giustissima e ci fa capire che non possiamo sapere la categoria di una persona in base al potere. Possiamo fare supposizioni basate sulla premessa che una persona intelligente si atterrebbe alla propria categoria.

Per quanto riguarda la differenza effettiva tra le due, l'emissione riguarda il saper mantenere l'aura separata dal corpo per più tempo e più lontana dal corpo possibile (l'hakoware di knuckle pare non abbia limiti di distanza per poter esistere)
Inoltre impatta anche la qualità dell'aura, come dice knuckle commentando la sfera di Gon.

La specializzazione è un bonus in cui ricade ciò che non c'entra con le precedenti. Tipo prevedere il futuro e descriverlo cripticamente in una poesia senza ricordare cosa si è scritto. Oppure leggere i ricordi delle persone ignorandone i pensieri mendaci.

Chi ricade nella specializzazione ma ha un potere riconducibile alle altre categorie, semplicemente sta usando l'aura in modi che rientrano in quelle categorie. Magari la sua particolarità della specializzazione la applica come effetto speciale sul nen, oppure consiste nel saper usare perfettamente più di una categoria (tipo Kurapika in Emperor Time)

________
Una cosa bella delle categorie nen è che funzionano esattamente come funzionerebbero nella realtà se studiate dagli scienziati. Tipo "mhh secondo le nostre osservazioni sulle abilità delle persone, abbiamo potuto suddividere le capacità di usare il nen in cinque categorie, inoltre i più proficienti in alcune peccano particolarmente in altre, e la cosa sembra seguire uno schema riassumibile in questo pentagono"
Poi arriva gente che fa cose stranissime e "yea fuck it, è un esagono e se non sappiamo che fare ricade nella categoria misteriosa"

Perché non si ricade in una categoria e basta come se fosse definita da qualche divinità, in realtà si può fare il cazzo che si vuole ed è stata la gente a dare categorie più o meno coerenti ma che a volte si ritrovano davanti a delle eccezioni. Come noi con "i matematici sono meno bravi con le materie umanistiche ma se vogliono possono essere bravini anche in lingue. Però ci sono anche casi particolari."
________

L'appunto: Penso che Togashi abbia rivisto e perfezionato il concetto di nen col tempo, presentandolo prima in maniera confusionaria con Zushi e Wing e ridefinendo pian piano alcune cose durante yorkshin, greed island ecc. fino alle ultime info date con le chimere.
Questo per dire che secondo me il Gyo non è una tecnica speciale o particolare, e secondo me è partita come tale nella mente di togashi, per poi divenire semplicemente un "utilizzo particolare del nen così utile da meritare un nome tutto suo"
Perché se il ten ti permette di vedere l'aura delle persone (di base si è in stato di ten e conoscere il nen ti permette di vedere l'aura), e se il gyo ti permette di vedere il nen flebile (oggetti all'asta in YorkShin) o nascosto (In), allora penso che agisca semplicemente come un filtro davanti agli occhi.

Idem il Ryu di cui parla Biscuit durante l'allenamento di Gon e Killua. Non è una tecnica particolare, ma è un allenamento nel saper muovere diverse quantità di aura in diverse parti del corpo. Penso che così come Ryu sia la versione breve di "saper spostare diverse quantità di aura in diverse parti del corpo", il Gyo sia la versione breve di "saper fare Ryu sugli occhi".

Il vero mistero è l'In. Sarà una tecnica speciale per davvero? O è anche questa manipolazione dell'aura? Tipo bho separarne le particelle per renderla meno opaca...? (Meruem aveva imparato a controllarla a livello particellare (?), quindi suppongo si possa fare. Però lì si parlava di una capacità straordinaria, dubito che con l'In la gente sappia fare una cosa simile)
Oppure ogni istanza di nen, oltre a potenza, quantità ed eventuali effetti dati dal proprietario, ha anche un valore a sé stante di visibilità più difficile da controllare? (che di base è ben visibile, con l'allenamento si può nascondere) Mi sembra la spiegazione più plausibile ma anche la meno creativa.
PS: non venitemi a paragonarlo allo zetsu, che è l'assenza di aura.
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 00:07
Avatar

Aspirante hunter

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Io ero partita per l'appunto dal concetto terra terra in quanto la grande similitudine è che siano entrambe collegate almeno ad un'altra...nessuna delle due funziona sola, dubito che uno che possieda Emissione possa usarla senza almeno Manipolazione o Trasformazione esattamente come Specializzazione quindi paradossalmente il mio ragionamento è fin troppo semplice per essere notato ma credo sia la grande similitudine paradossalmente tra le due che è così ovvia che nessuno nota ma è letteralmente innegabile.
M'ero persa la citazione, anche se non so quanto dargli importanza visto che ormai HxH è una copia di Berserk, ma in questo caso Ging ha due tipologie di nen che devono essere usate con un'altra.
Facciamo che sia Specializzazione questa essendo un plus va collegata ad un'altra che pare chiaro essere Emissione quindi lui dovrà essere o\sia Manipolazione che Trasformazione perché non esiste un 'emettitore'(che si dica così?!) che non usi almeno una dei due.
Leorio usa la Trasformazione, Razor usa Manipolazione e così via...capite che probabilmente allora avrà come o 4 o 3 tipologie! :XD:


Grazie per non avermi dato della beota per le mie teorie, di solito lo fanno... ;_;
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 12:04

Double hunter

Group:
Admin
Posts:
6,262

Status:


Le teorie non sono mai stupide finché hanno un senso

Non ho capito la parte della citazione e della copia di berserk, potresti spiegarmela?

Comunque il discorso delle categorie in linea di massima non è sbagliato, diciamo che la grey area è un po' più ampia di quanto pensi. Ad esempio Neon fa uso solo della specializzazione senza accostarla ad altro, stesso discorso per Pakunoda.

Idem l'emissione, abbiamo Franklin che usa esclusivamente quella coi suoi proiettili di nen, e credo che neanche Leorio usi altre categorie (potrebbe nascere un dibattito su se quel pugno fosse un colpo di emissione o sia stato materializzato, ma protendo per la prima). Inoltre il pugile della palestra di Razor a Greed Island usava solo l'emissione, e idem il suo avversario.

Però sì, sono categorie che tendono a funzionare meglio se accostate ad altre. Lo stesso vale per il potenziamento in realtà, ma già lui tende a rendere meglio delle altre in solitaria (vedi Ubor).
Sai, paradossalmente credo che sia la materializzazione quella che ha più bisogno di essere accostata ad altro per funzionare bene, altrimenti (come disse il maestro di kurapika) si finisce solo per creare un oggetto, e a quel punto è meglio comprarne uno.

In pratica possono essere usate tutte esclusivamente in solitaria, ma alcune più delle altre hanno bisogno di compagnia per funzionare al meglio, in base anche al potere a cui si punta.

Riguardo Ging, lo spettacolino che ha mostrato a pariston e agli altri non implica la sua categoria di appartenenza secondo me. Come sappiamo ci si può allenare in ogni categoria, potendola portare al massimo o meno in base alla propria. (Proprio come fa fare biscuit a Gon e Killua durante GI)
Ha usato quel che sapeva dell'emissione quando era con pariston (più un tocco del suo genio personale) e la manipolazione con gli altri del gruppo (nell'altro topic ti ho chiesto se eri in pari, ma avendo visto la parte di ging mi sa di sì lol)
Tra l'altro ha reso chiaro con pariston che non aveva intenzione di mostrargli nulla dei suoi poteri, imitare l'emissione di Leorio avrebbe fatto capire che era anche lui dell'emissione, un grande indizio che stando al suo ragionamento non conveniva dare, altra cosa che mi fa pensare che lui non c'entri con l'emissione
 
Top
view post Posted on 11/7/2021, 09:21

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


CITAZIONE (Sabrina Benedetta Marcante @ 10/7/2021, 01:07) 
Io ero partita per l'appunto dal concetto terra terra in quanto la grande similitudine è che siano entrambe collegate almeno ad un'altra...nessuna delle due funziona sola, dubito che uno che possieda Emissione possa usarla senza almeno Manipolazione o Trasformazione esattamente come Specializzazione quindi paradossalmente il mio ragionamento è fin troppo semplice per essere notato ma credo sia la grande similitudine paradossalmente tra le due che è così ovvia che nessuno nota ma è letteralmente innegabile.
M'ero persa la citazione, anche se non so quanto dargli importanza visto che ormai HxH è una copia di Berserk, ma in questo caso Ging ha due tipologie di nen che devono essere usate con un'altra.
Facciamo che sia Specializzazione questa essendo un plus va collegata ad un'altra che pare chiaro essere Emissione quindi lui dovrà essere o\sia Manipolazione che Trasformazione perché non esiste un 'emettitore'(che si dica così?!) che non usi almeno una dei due.
Leorio usa la Trasformazione, Razor usa Manipolazione e così via...capite che probabilmente allora avrà come o 4 o 3 tipologie! :XD:


Grazie per non avermi dato della beota per le mie teorie, di solito lo fanno... ;_;

Si sta chiacchierando, non è certo questo il contesto per insultare, per un manga poi.

Tornando al discorso a me sembra più che altro che ti sia un po’ confusa sulle categorie, cosa che comunque è molto comune poiché togashi stesso fa dire una frase a wing che, soprattutto nella traduzione italiana, si fraintende facilmente.

Quando dice che i pupazzi di kastro necessitano della manipolazione non si intende che ogni oggetto concretizzato richiede la manipolazione così come quando gido crea le trottole esse non vengono certo manipolate, infatti non le può muovere come vuole a differenza dei cloni di kastro.

L’emissione non richiederà mai la manipolazione e questo per il semplicissimo fatto che l’aura emessa è aura pura e quindi non essendo un oggetto concreto non ha bisogno di venire manipolata (la manipolazione è un potere hatsu che altera un oggetto REALE) ne consegue quindi che per gli oggetti concretizzati se si desidera muoverli come se fossero animati si richiede la manipolazione in quanto considerati oggetti reali.

Le categorie togashi lo spiega bene che cosa fanno e in linea di massima posso riassumerle così:

Irrobustimento: amplifica proprietà già esistenti di un qualcosa di REALE

Emissione: permette il mantenimento del potere hatsu anche se lontano dal corpo, qualsiasi potere separato dal corpo (a meno che non sia un effetto di concretizzazione) perde buona parte della sua potenza, l’emissione impedisce questo. È chiaramente una categoria piuttosto uber considerato che permette di combattere a distanza senza gli svantaggi della concretizzazione seppur spesso priva di poteri particolarmente appariscenti. È facile confonderlo con la concretizzazione, la differenza sostanziale è che l’aura emessa rimane aura e quindi la si può rimuovere/distruggere solo tramite esorcismo nen o mettendo KO chi l’ha usata

Manipolazione: altera le proprietà di oggetti reali, è il corrispettivo della trasformazione che fa esattamente la stessa cosa ma con l’aura pura

Trasformazione: vedi manipolazione ma altera le proprietà dell’aura

Concretizzazione: corrispettivo dell’emissione ma l’aura diviene un oggetto reale, tangibile e visibile anche da chi non utilizza il nen

Specializzazione: corrispettivo dell’irrobustimento ma a differenza di questo non ha bisogno di un oggetto reale, può crearlo dal nen o dare le proprietà all’aura stessa. Un esempio di hatsu di irrobustimento è Palm quando usa la chiaroveggenza, è in grado di farlo grazie alle proprietà di quella strana sfera di cristallo che possiede, un utilizzatore della specializzazione potrebbe fare altrettanto direttamente col proprio nen o materializzandola. In generale differisce dall’irrobustimento poiché viene meno il limite di dover esistere e possedere un oggetto con date caratteristiche da potenziare e si trova vicino a manipolazione e concretizzazione perché, come dice il maestro di kurapika, è facile che questi poteri sfocino nella specializzazione.

Un po’ quello che dice char insomma

Di base ogni personaggio può usare qualsiasi categoria nen, ciò che, come dice wing e il tizio che insegna a kurapika, cambia è quanto potere si possa sprigionare usando applicazioni lontane dalla propria categoria e quanto tempo ci si metterebbe a impararle. Tranne se sei kurapika e “fuck this shit, metto centomila regole che mi accorceranno la vita o mi uccideranno così mi viene il potere sgravo subito e non devo allenarmi”

Edited by ~Straiker~ - 11/7/2021, 19:07
 
Top
6 replies since 6/7/2021, 01:50   123 views
  Share