HunterXHunter Forum

357, Il capitolo della discordia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2016, 22:15
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
4,448
Location:
Città delle Stelle Cadenti

Status:
Anonymous


Salve a tutti. :hay: Noto che questo forum sta soffrendo un naturale calo di attività e di discussioni da quando è iniziata la pausa, per cui cerco di riproporvi un mio topic che avevo postato originariamente in altri lidi, per riaccendere, anche solo per un po', la sezione:

CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 14/9/2016, 11:52) 
Come preannunciato, apro questo topic con l'intenzione di creare una zona di discussione dedicata esclusivamente all'argomento che ha provocato una 1a Guerra Mondiale nel topic principale, Hisoka di Nazareth.
*voce fantozziana* Leggende narrano di più 100 pagine in 10 minuti, zero off-topic, utenti storici che proclamavano il drop e l'esorbitante cifra di 700 milioni di vittime.

Tornando seri, iniziamo dal principio, il capitolo 357 (Unfortunate 2):
Nella prima pagina post-esplosione, vediamo ai piedi dell'Arena Celeste una moltitudine di paramedici e vigili del fuoco.

Successivamente, veniamo a sapere che l'audience era composto esclusivamente da membri dell'Arena (mi pare che la traduzione sia questa, corretto?), di conseguenza è stato un evento che ha mantenuto una discreta riservatezza.
In particolare, la notizia senza dubbio più importante è quella della MORTE DI HISOKA!
Ebbene si, la pagina seguente vediamo il ritorno sulle scene di Machi, Shalnark e Kortopi (se è maschio o femmina non l'ho ancora capito :/:, dicono sia maschio) il quale ruolo è quello di verificare il decesso del mago.

"E Quoll? Non poteva farlo lui scusa?"

Era certo che Hisoka non potesse tornare in vita (o ha controllato e constatato che il Nen post-mortem non si è subito azionato), per cui è andato via dall'Arena prima dell'arrivo della sicurezza (vi siete mai chiesti perchè abbia cambiato di nuovo abiti a giochi ormai fatti? Strano vero? Ebbene, penso che il motivo sia quella di un'imminente fuga), ma dal momento che era inconsapevole dell'accordo monetario tra Machi e il prestigiatore, non ha potuto prevedere la fatalità che ha fatto sì che il Nen del prestigiatore si riattivasse (ovvero il contatto con quello di Machi).

Tornando a pagina 3, Shalnark si sorprende del fatto che il corpo di Hisoka non sia in condizioni peggiori di quelle attuali; il motivo di tale integrità ce lo spiega lo stesso manipolatore:

CITAZIONE
L'espansione quasi istantanea dei gas prodotti dall'esplosione genera un'onda d'urto nel mezzo fisico in cui avviene, che in assenza di ostacoli si espande in fronti d'onda sferici centrati nel punto d'origine dell'esplosione. Se incontra ostacoli esercita su di essi una forza tanto maggiore quanto maggiore è la superficie investita e quanto più è vicina al centro dell'esplosione.

All'incirca 200 pupazzi fremevano dalla voglia di decapitarlo ed essi stessi, alla fine, hanno avuto un effetto cuscinetto che ha protetto il corpo di Hisoka dall'esplosione (oltre alla posizione rannicchiata e l'utilizzo del Ken). Per cui la causa della morte è avvenuta per soffocamento, esso è stato dovuto sia alla mancanza d'ossigeno dovuto all'esplosione (gas, fumo) e sia alla massa di corpi.

A pagina 4 veniamo a conoscenza di un dettaglio importante, Machi era stata anticipatamente pagata da Hisoka affinché curasse le eventuali ferite del mago una volta concluso l'incontro. (Questa sua presenza all'Arena Celeste potrebbe anche spiegare il modo in cui Quoll ha recuperato le due antenne usate a inizio match.)

Il motivo principale per cui questo pagamento anticipato si è rivelato importante lo scopriamo subito dopo...
Come segno di riconoscenza per aver fatto si che il suo capo sia finalmente libero dalla catena del giudizio di Kurapika, Machi decide di ricucire un po' le ferite del cadavere di Hisoka per dargli un aspetto più presentabile.
A quel punto, ricucito interamente oppure no poco importa (le escoriazioni causate dai pupazzi non sono state la causa del soffocamento), non appena il corpo di Hisoka entra in contatto con il Nen di Machi, lo stesso Nen del clown si riattiva come da richiesta:

Hisoka supplica il suo stesso Nen di gomma (non ci trovo nulla di male in questo, sarebbe stato peggio se avesse supplicato Quoll di risparmiargli la vita) di rianimarlo una volta deceduto.
E qui, il pagamento anticipato di Machi potrebbe essere balenato nella mente del prestigiatore. Intendo dire che Hisoka ha volutamente giocato il jolly del buon cuore di Machi, facendo sì che il suo stesso Nen si riattivasse una volta entrato in contatto con lei, in modo da non riattivarsi in presenza del capo della Brigata Fantasma (supposizione).

"Si, ma Hisoka non ha pagato alcun prezzo, nessuna restrizione"
Non direi che Hisoka debba avere una restrizione per questo, anzi, in un certo senso la restrizione è la morte stessa (semmai solo una condizione da soddisfare per far sì che il Nen non si riattivi subito). Il vecchio leader della Città delle Stelle Cadenti ha dovuto pagare qualcosa affinchè Sun & Moon rimanesse attiva? L'antenato della famiglia Hoicoro e la giara di Nen? Neferpitou (aiutato/a dal suo corpo da insetto)? La reincarnazione di Kaito?
"Quindi stai dicendo che tutti si possono reincarnare come Kaito?"
Teoricamente si, ma di base questo richiederebbe la perdita della memoria, cosa non accaduta a Kaito per via del fattore C e D (Destino) che lo hanno fatto reincarnare in una formichimera e che gli ha consentito di riacquistare i suoi ricordi umani come avvenuto con le altre formiche. Togashi ha fatto tale scelta anche perché credo tenesse davvero molto al capitolo in cui Kaito e il Koala discutono della vita.

A questo punto Hisoka è definitivamente resuscitato. Con la gomma ferma il sanguinamento e ricrea la carne mancante, mentre con la tela fantasma simula una finta pelle sana.
Dopodiché, forse grazie al suo potenziamento post-mortem, utilizza la gomma per ricreare le dita della mano sinistra e parte della gamba destra. Un po' come Ging, in quel gioco con le dita di qualche capitolo fa, che modella la sua aura facendole assumere delle forme animalesche.

Non scordatevi che Hisoka ora possiede un Nen più intensificato e forte rispetto a prima.

"Ma Hisoka dopo quanto resuscita? Le sue cellule cerebrali dovrebbero essere ormai morte."
Il tempo trascorso è molto breve, il cadavere di Hisoka si trova ancora all'interno dell'Arena Celeste, precisamente in uno spogliatoio.

Notate le similitudini tra i due ambienti (specchio, armadietti, lettino).
Inoltre i soccorsi erano già stati chiamati a match in corso, non sono stati allertati dopo.

Di conseguenza l'anossia cerebrale non è stata critica.
CITAZIONE
Nelle situazioni di arresto cardiaco (AC), indipendentemente dalla causa che lo ha determinato, viene meno la capacità contrattile del cuore, con conseguente impossibilità di diffusione dell’ossigeno ai tessuti, ed immediato arresto delle funzioni respiratorie. La mancanza di apporto di ossigeno alle cellule cerebrali (anossia cerebrale) produce lesioni che iniziano dopo 4-6 minuti e sono dapprima reversibili, ma diventano irreversibili dopo circa 10 minuti di assenza di circolo. L’attuazione di procedure atte a mantenere un’ossigenazione d’emergenza può interrompere la progressione verso una condizione di irreversibilità dei danni tissutali. Qualora il circolo venga ripristinato ma il soccorso sia stato ritardato o inadeguato, l’anossia cerebrale prolungata si manifesterà con esiti di entità variabile: stato di coma persistente, deficit motori o sensoriali, alterazione delle capacità cognitive o della sfera affettiva (molto interessante questa conseguenza), ecc. Le possibilità di prevenire il danno anossico dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso [...]


Attenzione, la traduzione di Mangastream non era corretta riguardo il discorso Machi-Hisoka (e rende la reazione di stupore di Machi un po' insensata), quella di Viz è totalmente differente:

Quindi non è detto che Hisoka da ora in poi sarà calcolatore con i suoi futuri avversari.
(Vi ricordo che la Bungee Gum riesce a mantenere la sua resistenza anche staccata dal corpo di Hisoka se non estesa per più di alcuni metri. Perciò Machi non ne esce così malamente come potrebbe sembrare ad una prima lettura)

Infine Hisoka elimina dalle scene Shalnark e Kortopi con estrema facilità per diversi motivi:
- Netta superiorità del folle mago;
- Hisoka rafforzato dal Nen post-mortem (?);
- Elemento sorpresa;
- Shalnark e Kortopi privati del proprio potere;
- 10° e 13° classificato nella classifica basata sulla forza fisica dei componenti della Brigata contro il 3°.

Altro punto di discordia nato dal capitolo 357, è stata la decisione di Hisoka di sterminare l'intera Brigata Fantasma, per far si che lo scontro futuro sia in condizioni di assoluta parità. Qui nascono due fazioni con diversa filosofia di pensiero:
A- Lo scontro era alla pari, Quoll ha sfruttato semplicemente il suo potere.
B- (pensiero di Hisoka) Lo scontro non era alla pari, Hisoka non ha affrontato Quoll come da promessa, ma il Ragno.
Per cui, come ben sapete, i trasformatori sono persone bugiarde e capricciose ed è nella natura di Hisoka un tale comportamento (uno che ha mozzato le braccia ad un esaminando solo per averlo urtato e non avergli chiesto scusa).

Ci si è lamentati del fatto che alla fin fine non c'è stato un vero deathmatch come preannunciato (per essere precisi il titolo secondo la traduzione ufficiale Viz è "Battle to the Death", che dal mio punto di vista [tranquillamente opinabile] implica il fatto che ci sarà uno scontro fino alla morte tra i due sfidanti e non calca sul fatto che uno dei contendenti morirà definitivamente), ma se ci pensate bene lo scontro non è stato presentato con grande epicità sin dall'inizio; Togashi sapeva che non avrebbe portato all'uscita di scena di nessuno dei due sfidanti (non a caso ha optato per un improvviso cliffhanger e non a pomparlo con qualche vignetta hyppante in un capitolo precedente). Per me, infatti, la vera epicità la si respira nelle ultime due pagine del capitolo. Credo che questo vecchio post di @alexdelpiero riassuma tutto:
CITAZIONE
Non è morto nessuno, ma per un fine superiore. Dobbiamo distinguere ciò che ci sarebbe piaciuto vedere da ciò che può dare più splendore alla trama

Per finire, le parole conclusive (Two down... Ten to go...) lasciano spazio a diverse speculazioni riguardo il numero dei componenti del Ragno, così come la teoria sulle profezie di York Shin, ma non è questo il tema di cui volevo discutere oggi. Mi sono dilungato fin troppo a mio avviso. :asd:

Fine (Alleluia, sono ore che scrivo). Questo è il mio pensiero a mente fredda e lucida riguardo ai fatti accaduti nel capitolo 357. :)


Edited by Quoll Lucifer - 30/10/2016, 22:57
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 22:49
Avatar

NEET-Genio Di Male

Group:
[HxHF]Fan°
Posts:
3,476

Status:


tutto lo scontro e stato un <accontentare i fan>. visto e contato che non si sa quando riprende seriamente il fumetto a tirato fuori sta cosa giusto per accontentare qualche fan rompiscatole.

anche la fine dove hisoka non muore e decide di inseguire il ragno(che guarda caso andra nel continente nero paraponziponzipo) per me a la stessa motivazione. hiso piace troppo(chissa perche poi) e quindi non puo morire e deve esserci in ogni fottuta saga...a gia, durante le formichimere non compare, i miracoli avvengono a quanto pare.

le morti di shal e kortopi sono anche esse insensate. vada che ti immagini che siano in zona visto che quoll ha usato i loro poteri(e sottolineo il ti immagini), ma da li ha riuscire a trovari in tempo zero e assurdo. come se mentre erano nella stanza a certificare la sua morte sapesse che erano insieme a machi. immobilizata questa li ha visti con la classica scena di lui a una finestra e loro che escono dall'edificio, li a seguiti e poi uccisi. il tutto dopo essere resuscitato e con una gamba e una mano in meno. anche se queste mancanze risultano un vantaggio in quanto fatte di aura possono essere usate senza problemi pure se si usa il gyo e si scopre la loro natura.

sul modo in cui hiso e resuscitato non discuto. e l'unica cosa sensata di tutta la faccenda in quanto con il suo potere ci sta. ma condivido le idee sui danni che la morte dovrebbe averli procurato. senza contare che doveva essere dissanguato
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 23:23
Avatar

Spoilerslayer
••••••

Group:
Member
Posts:
1,079
Location:
Pisa

Status:
Anonymous


Togashi fuma pesante.
 
Top
Riccardo Aquilini
view post Posted on 2/11/2016, 05:25




Quoto il post praticamente in toto, quelle poierano praticamente le mie impressioni pure a caldo, anche se non farei troppe speculazioni sul perché Hisoka non ha accettato la sconfitta, li si specula, perché penso che Togashi se sopravvive lo chiarirà.

QUOTE (=LoGin= @ 30/10/2016, 22:49) 
tutto lo scontro e stato un <accontentare i fan>. visto e contato che non si sa quando riprende seriamente il fumetto a tirato fuori sta cosa giusto per accontentare qualche fan rompiscatole.
anche la fine dove hisoka non muore e decide di inseguire il ragno(che guarda caso andra nel continente nero paraponziponzipo) per me a la stessa motivazione. hiso piace troppo(chissa perche poi) e quindi non puo morire e deve esserci in ogni fottuta saga...a gia, durante le formichimere non compare, i miracoli avvengono a quanto pare.

le morti di shal e kortopi sono anche esse insensate. vada che ti immagini che siano in zona visto che quoll ha usato i loro poteri(e sottolineo il ti immagini), ma da li ha riuscire a trovari in tempo zero e assurdo. come se mentre erano nella stanza a certificare la sua morte sapesse che erano insieme a machi. immobilizata questa li ha visti con la classica scena di lui a una finestra e loro che escono dall'edificio, li a seguiti e poi uccisi. il tutto dopo essere resuscitato e con una gamba e una mano in meno. anche se queste mancanze risultano un vantaggio in quanto fatte di aura possono essere usate senza problemi pure se si usa il gyo e si scopre la loro natura.

sul modo in cui hiso e resuscitato non discuto. e l'unica cosa sensata di tutta la faccenda in quanto con il suo potere ci sta. ma condivido le idee sui danni che la morte dovrebbe averli procurato. senza contare che doveva essere dissanguato

È sempre bellissimo notare come Togashi agli occhi di molti riesca a saltare, in una riga, da fancazzista che se ne fotte dei fan al tipo di mangaka che fa fanservice a caso.
Riguardo la morte dei due membri del team di supporto del Ragno, non capisco come avrebbero potuto scoprire o usare le debolezze di Hisoka, è un assassino provetto (vedere la morte di Goto) quando non si mette a giocare con le vittime, e anche senza effetto sorpresa loro non sono al suo livello. Shal deve usare le antenne per battere una formichimera soldato oh, ci sono hunter a caso molto più forti di lui senza le antenne.
Infine riguardo il dissanguamento: no.
Aveva delle ferite gravi, ma dopo l'arresto cardiaco perdere troppo sangue è quantomeno complicato, lol

Infine riguardo al trovarli: sono utilizzatori di alto livello (non nel combattimento, intendo nell'utilizzo dell'aura) se non sono in Zetsu non è che siano così difficili da individuare, per uno come Hisoka (che quando vuole becca pure la gente che è in Zetsu, vedi il fratellino di Killua)
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 20:59
Avatar

NEET-Genio Di Male

Group:
[HxHF]Fan°
Posts:
3,476

Status:


carte e stato anche beccato perche troppo concentrato sull'osservare hisoka. stessa cosa capita a gon e killua quando pedinano nobunaga e machi dove killua,nonostante sia stato addestrato per questo, viene cmq percepito, e non solo lui ma anche gli altri 2 membri del ragno. senza contare che hisoka in quel frangente era appena uscito da una situazione a lui piacevole. qui era morto, lunica cosa ecitante capitatali dopo essere resuscitato e stato legare machi. e non lo e stato poi neanche molto.
senza contare che anche kastro riesce nella stessa cosa con killua fintanto che sono alla torre celeste.
finche sei in uno spazio limitato la cosa puo anche starci, ma il "percepire" gente in un intera cittadina e assurdo e anche usando l'en verresti percepito a tua volta come succede con pitou.
inoltre sei alla torre celeste dove cmq c'e un sacco di aure potenti che circolano
 
Top
Nausica20
view post Posted on 6/11/2016, 16:37




A mio avviso non è stato un accontentare i fan, ma un seguire una delle possibili strade già aperte dalla trama, finale compreso (e qui mi riferisco esclusivamente al mero esito: la sopravvivenza di entrambi, tralasciando il ritorno alla vita). Perché che Hisoka e Quoll dovessero combattersi, era qualcosa che già si sapeva o comunque ci si aspettava molto probabilmente. Ma la morte di uno dei due avrebbe influito su altre due possibili trame anticipate: lo scontro Quoll/Kurapika e Hisoka/Gon. Quindi il duello tra Hisoka e Quoll doveva sì avvenire, ma doveva anche succedere qualcosa che permettesse la sopravvivenza di entrambi. E qui entra in gioco un elemento "leggendario" già presentato diverse volte nel corso del manga: il nen che si rafforza dopo la morte.
Quindi per me ci sta tutto e senza forzature.
 
Top
Riccardo Aquilini
view post Posted on 5/1/2017, 03:26




QUOTE (=LoGin= @ 2/11/2016, 20:59) 
carte e stato anche beccato perche troppo concentrato sull'osservare hisoka. stessa cosa capita a gon e killua quando pedinano nobunaga e machi dove killua,nonostante sia stato addestrato per questo, viene cmq percepito, e non solo lui ma anche gli altri 2 membri del ragno. senza contare che hisoka in quel frangente era appena uscito da una situazione a lui piacevole. qui era morto, lunica cosa ecitante capitatali dopo essere resuscitato e stato legare machi. e non lo e stato poi neanche molto.
senza contare che anche kastro riesce nella stessa cosa con killua fintanto che sono alla torre celeste.
finche sei in uno spazio limitato la cosa puo anche starci, ma il "percepire" gente in un intera cittadina e assurdo e anche usando l'en verresti percepito a tua volta come succede con pitou.
inoltre sei alla torre celeste dove cmq c'e un sacco di aure potenti che circolano

Perdonami ma, de che? Hisoka era esattamente in una situazione di eccitamento, dopo aver visto Machi (...), scoperto che il suo piano aveva funzionato e che l'aveva reso più forte, deciso di uccidere tutti i membri del Ragno (quale più grande fonte di eccitazione, per lui?). Carte lo stava osservando, vero, ma era ben nascosto e con uno Zetsu perfetto: i due del Ragno invece non avevano alcuna ragione per essere in Zetsu o in allerta, Hisoka di sicuro conosce bene le loro aure e inoltre non potevano essere andati lontano, visto che erano nella stanza fino a poco prima il risveglio di Hisoka. In mezzo c'è uno skip, ma è probabilissimo che il Mago li abbia pedinati finché non si sono separati decidendo di attaccare in quel momento.
Poi temo tu non abbia capito a che serve l'EN: l'en serve per scovare chi si sta nascondendo o individuare intrusi/imboscate, ma nessuno in hxh ha mai usato l'en per un inseguimento di due persone che credono di essere al sicuro e quindi non si stanno nascondendo, perché appunto si viene individuati.
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 17:35
Avatar

NEET-Genio Di Male

Group:
[HxHF]Fan°
Posts:
3,476

Status:


come fate a dire che hiso riesce a percepire e riconoscere come nulla due aure in stato di quiete in mezzo a una FOLLA, mentre gli altri due non percepiscono manco la sua ricomparsa sia prima(momento in cui dovrebbe essere al massimo dell'emanazione emanazione direi) che durante il suo attacco a machi? ah, e non percepiscono neanche quella di machi che si agita per quanto capitatole. ma lui riesce a percepire chi vuole senza problemi.

a gia gli altri due sono scartine e hiso e Dio. un Dio che non perde vista e udito manco dopo molto tempo esser morto, ed e per questo che sapeva che machi non era sola nella stanza e sapeva addirittura con chi era, e quindi non li serve neanche pensare o fare un qualcosiasi cosa per scoprire se ci fossero altri del ragno oltre a machi alla torre, perche mentre era morto li ha sia visti che sentiti. e ricordiamoci che machi era li per "lavoro" ma gli altri non avevano motivo di essere li.

perdinci, fate prima a dire che li trova grazie al cell di kortopi, e sottolineo kortopi perche shal il suo non lo ha. fate piu bella figura e nessuno potrebbe dirvi nulla perche e piu plausibile come motivazione.
 
Top
Riccardo Aquilini
view post Posted on 18/1/2017, 03:56




QUOTE (=LoGin= @ 5/1/2017, 17:35) 
come fate a dire che hiso riesce a percepire e riconoscere come nulla due aure in stato di quiete in mezzo a una FOLLA, mentre gli altri due non percepiscono manco la sua ricomparsa sia prima(momento in cui dovrebbe essere al massimo dell'emanazione emanazione direi) che durante il suo attacco a machi? ah, e non percepiscono neanche quella di machi che si agita per quanto capitatole. ma lui riesce a percepire chi vuole senza problemi.

a gia gli altri due sono scartine e hiso e Dio. un Dio che non perde vista e udito manco dopo molto tempo esser morto, ed e per questo che sapeva che machi non era sola nella stanza e sapeva addirittura con chi era, e quindi non li serve neanche pensare o fare un qualcosiasi cosa per scoprire se ci fossero altri del ragno oltre a machi alla torre, perche mentre era morto li ha sia visti che sentiti. e ricordiamoci che machi era li per "lavoro" ma gli altri non avevano motivo di essere li.

perdinci, fate prima a dire che li trova grazie al cell di kortopi, e sottolineo kortopi perche shal il suo non lo ha. fate piu bella figura e nessuno potrebbe dirvi nulla perche e piu plausibile come motivazione.

Perché loro due non stanno cercando nessuno, sono convinti che Hisoka sia morto perché hanno appena controllato che è effettivamente morto.
Sono in stato di completa rilassatezza, tanto che Kortopi va a pisciare e Shalnark neanche si guarda intorno, si riposa. E ti faccio notare che anche in stato di completa rilassatezza il nen di un'utilizzatore esperto è molto diverso da quello di un non utilizzatore/principiante: scorre in maggiore quantità e in maniera del tutto ordinata, questo è anche il processo per cui un utilizzatore esperto invecchia più lentamente di un normale essere umano. Questo se uno ha letto con attenzione l'opera lo ha perfettamente presente.
Al contrario Hisoka li sta cercando ed è totalmente in allerta ed eccitazione: quando li trova, si avvicina ovviamente va in Zetsu: così assassina alle spalle Kortopi (alla maniera in cui Silva uccide il ghepardo, se vuoi).
Sul fatto di sapere che sono lì: probabilmente lo suppone visto che Quoll ha i loro poteri, ricerca e li trova: è anche possibile che fossero ancora a distanza di rilevamento quando lui si è risvegliato e che lui li abbia semplicemente seguiti in Zetsu per un po' per poi assassinarli.
 
Top
8 replies since 30/10/2016, 22:15   2490 views
  Share