HunterXHunter Forum

Il viaggio dell'eroe, spoiler su tutto il manga uscito in Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Nausica20
view post Posted on 28/4/2016, 21:50




Conoscete il "Il viaggio dell'eroe" di Christofher Vogler?
Potete trovare qui dei riferimenti --> https://it.wikipedia.org/wiki/Christopher_Vogler

Per curiosità ho provato ad analizzare il manga di HunterHunter attraverso "Le tappe del viaggio dell'eroe". Devo dire che l'ho trovato molto difficile per certi punti a cui non ho trovato risposta. Su altri che ho scritto poi, non ne sono sicura.


So che la storia di HXH non è ancora conclusa e che le “tappe dell’eroe” non sono regole assolute, quindi è difficile rispecchiarle in una storia. Soprattutto poi in quella di questo manga. Ma ci ho voluto provare.

Che ne pensate? Avreste analizzato diversamente? Come?

Ecco la mie tappe, per quanto titubanti.


Killua:
Mondo ordinario. Monte Zaoldyeck
Richiamo all'avventura. esame hunter
Rifiuto del richiamo. /
Incontro col mentore. Illumi, padre, Wing, Biscuit, Kaito
Varco della prima soglia. ultima fase dell’esame hunter, Illumi
Prove, nemici, alleati.
Avvicinamento alla caverna più recondita. preparazione per battere Schult (avvertimento di Biscuit)
Prova centrale. cella di isolamento dopo il primo esame hunter; scontro con Ramotto, si toglie lo spillo di Illumi
Ricompensa. stare insieme a Gon, salva Gon, libera Alluka e stanno insieme
Via del ritorno. decide di viaggiare con Alluka
Resurrezione
Ritorno con l'elisir.

Gon:
Mondo ordinario. Isola Balena
Richiamo all'avventura. incontro con Kaito
Rifiuto del richiamo. /
Incontro col mentore. Kaito, Wing, Biscuit, Jin
Varco della prima soglia. ultima fase dell’esame hunter, Hanzo
Prove, nemici, alleati.
Avvicinamento alla caverna più recondita. periodo senza nen con Tritaten
Prova centrale. scontro contro pitou, crescita, perdita del braccio
Ricompensa. incontro col padre
Via del ritorno. il padre gli suggerisce di capire cosa desidera adesso; ritorno all’isola Balena
Resurrezione
Ritorno con l'elisir.

Kurapika:
Mondo ordinario. il suo villaggio
Richiamo all'avventura. morte di tutto il clan dei Kuruta
Rifiuto del richiamo. /
Incontro col mentore. maestro per il Nen (a viaggio già intrapreso)
Varco della prima soglia. /
Prove, nemici, alleati.
Avvicinamento alla caverna più recondita.
Prova centrale. scontro contro Uborghin
Ricompensa.
Via del ritorno.
Resurrezione
Ritorno con l'elisir.

Leorio:
Mondo ordinario. dove viveva con l’amico
Richiamo all'avventura. morte dell’amico Pietro
Rifiuto del richiamo. /
Incontro col mentore. /
Varco della prima soglia. /
Prove, nemici, alleati.
Avvicinamento alla caverna più recondita.
Prova centrale.
Ricompensa.
Via del ritorno.
Resurrezione
Ritorno con l'elisir.
Mondo ordinario.
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 22:55

Double hunter

Group:
Admin
Posts:
6,262

Status:


Trovo la cosa abbastanza interessante. Potresti descrivere in poche parole cosa significa ogni punto? (molti li ho capiti a intuito, ma ad esempio non ho capito l'elisir e non mi sono chiari altri punti)
 
Top
Nausica20
view post Posted on 29/4/2016, 07:48




CITAZIONE (Charizard-95 @ 28/4/2016, 23:55)
Trovo la cosa abbastanza interessante. Potresti descrivere in poche parole cosa significa ogni punto? (molti li ho capiti a intuito, ma ad esempio non ho capito l'elisir e non mi sono chiari altri punti)

Ciao Charizard! Guarda, nel link che ho postato c'è una breve descrizione per ogni punto. Fai prima a leggere lì ;)
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:17
Avatar

Aspirante hunter quinta prova
•••••

Group:
Member
Posts:
816

Status:


Conosco questo libro, è un mio testo universitario.
Come hai già considerato, HxH non è ancora finito e quelli descritti da Vogler (l'autore del libro), non sono passaggi a cui ogni opera si attiene/deve attenere, ma è più che altro il percorso tipo di un eroe (se c'è), che comincia la sua avventura in un modo e la conclude cambiato, più ricco rispetto all'inizio. È un percorso presente soprattutto in quelle storie che hanno uno sviluppo convenzionale, quindi in uno shonen manga come si deve (cioè che cura molto bene lo sviluppo dei personaggi) è il terreno ideale.
Infatti il percorso di Gon e Killua si ritrova praticamente tutto, mentre quello di Kurapika e Leorio solo parzialmente. Io la vedo così, condividendo molti dei tuoi passaggi:

Gon:
Mondo ordinario: convivenza con zia e nonna sull'isola Balena
Richiamo all'avventura: incontro con Kaito con conseguente scoperta di Ging
Rifiuto del richiamo: (tappa per gli eroi non convintissimi se iniziare la loro avventura)
Incontro col mentore: Kaito, Wing, Biscuit
Varco della prima soglia: inizio dell'esame Hunter
Prove, nemici, alleati: lo sappiamo
Guardiano della soglia: assolutamente Hisoka
Avvicinamento alla caverna più recondita: la vista di Kaito manipolato da Pitou
Prova centrale: lo sfogo contro Pitou, il conseguente scontro mortale con suo sacrificio
Ricompensa: incontro col padre alle elezioni
Via del ritorno: la scalata dell'albero del mondo
Resurrezione: dialogo con Ging e scoperta do com'è il mondo realmente
Ritorno con l'elisir: ritorno all'isola Balena (apparentemente più ricco rispetto all'inizio)

Killua:
Mondo ordinario: casa Zaoldyeck
Richiamo all'avventura: incontro con Gon
Rifiuto del richiamo: incerto se approfondire la conoscenza di Gon (effetti dello spillo di Illumi)
Incontro col mentore: Silva, Wing, Biscuit
Varco della prima soglia: scontro con Illumi all'ultima prova dell'esame
Prove, nemici, alleati: ok
Guardiano della soglia: Illumi
Avvicinamento alla caverna più recondita: avvertimento di Biscuit (se perderà contro Schult dovrà dire addio a Gon), duello contro Shult
Prova centrale: scontro con Rammot, grazie al quale si toglie lo spillo di Illumi
Ricompensa: stare insieme a Gon
Via del ritorno: decide di liberare Alluka
Resurrezione: salva Gon e libera Alluka decidendo di viaggiare con lei/lui
Ritorno con l'elisir: ancora niente.

Questi ultimi tre punti su Killua potrebbero cambiare se in futuro avremo nuovi sviluppi.
 
Top
Nausica20
view post Posted on 29/4/2016, 19:34




Ciao Rasta, ho letto la tua analisi e la trovo valida. Nello scrivere la mia ero molto indecisa. Sarà che le mie conoscenze sulle tappe dell'eroe sono limitate (vecchi ricordi di scuola e wikipedia di recente), spesso trovavo le informazioni contraddittorie e non sapevo quale momento scegliere.

Leggendo il tuo elenco poi, mi sono ricordata che anche io inizialmente avevo messo Hisoka come guardiano della soglia per Gon, non so perchè poi ho inserito Hanzo nel varco della prima soglia...boo Forse ero fusa..

Resurrezione non l'avevo inserita perché credevo non ci fosse ancora. Ma con Killua, il tuo "salva Gon e libera Alluka decidendo di viaggiare con lei/lui" potrebbe starci effettivamente. Ma non mi quadra "dialogo con Ging e scoperta do com'è il mondo realmente" di Gon. Perchè?
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 20:54
Avatar

Aspirante hunter quinta prova
•••••

Group:
Member
Posts:
816

Status:


Comunque non è una cavolata, lo scontro con Hanzo per Gon è molto importante perché dimostra chiaramente a tutti, ma soprattutto a se stesso qual è il suo obiettivo e che è disposto a tutto pur di raggiungerlo.

Ho pensato che le parole che si scambiano Gon e Ging sull'albero siano il confronto che Gon ha sempre cercato con la figura idealizzata di suo padre, ha scoperto aspetti di lui simili ai suoi. In qualche modo è la prova finale che porta alla sua realizzazione come persona, come hunter. Solo dopo questo evento può essere pronto per ritornare al mondo ordinario.
 
Top
Nausica20
view post Posted on 29/4/2016, 21:12




Per questo avevo pensato ad Hanzo come varco della prima soglia,ma è anche vero che con Hisoka si scontra per primo. E la definizione su wiki cita il guardiano della soglia. Avrei quindi dovuto mettere Hisoka. Bò...direi che questa tappa del viaggio dell'eroe (varco della prima soglia) qui su HXH si scinde tra i due. Chiediamo a Togashi!! ahahah XD

Riaguardo l'incontro tra Gon e Jin, ok, ho compreso il tuo punto di vista.
 
Top
hunter lifestyle
view post Posted on 30/4/2016, 09:56




trovo molto interessante questa analisi...ma per scherzare un po'

Hisoka (nei confronti di quoll):

Mondo ordinario: non si conosce nulla sul passato di hisoka, perché in vero il passato non gli interessa (presumibile infanzia difficile in povertà)
Richiamo all'avventura: quoll turn him on
Rifiuto del richiamo: /
Incontro col mentore: hisoka non ha alcun maestro al di fuori di se, perché è conscio di essere il più forte
Varco della prima soglia: entrare nel ragno, uccisione membro ragno
Prove, nemici, alleati: lo sappiamo
Guardiano della soglia: il ragno stesso
Avvicinamento alla caverna più recondita: perdita del nen di quoll
Prova centrale: trovare un esorcista
Ricompensa: scontro mortale con quoll all'arena celeste
Via del ritorno: ?
Resurrezione: ?
Ritorno con l'elisir: ?

Edited by hunter lifestyle - 1/5/2016, 11:06
 
Top
Nausica20
view post Posted on 30/4/2016, 10:11




ahahah non avevo mai pensato ad un'analisi del genere tra Hisoka e Quoll! XD
 
Top
Marginale
view post Posted on 9/6/2016, 17:13




L'ho studiato insieme al consigliatissimo "l'eroe dai mille volti" di Joseph Campbell, e anch'io l'ho applicato per esercitarmi ad hxh ahhahahhaahhaaha
Allora, mettiamola così: io ho preferito dividere l'analisi tra una macroanalisi che divide il manga in due tronconi "passaggio all'adolescenza, ricongiungimento col padre" e "approdo all'età adulta e continente oscuro".
Poi ho individuato ogni tappa in tutte le saghe, analizzandole separatamente.
La verità è che data la sua lunghezza e visto che tutti i personaggi hanno ruoli flessibili, è difficile compiere un'analisi di hxh non parziale, da qualche parte sacrifichi qualcosa (anche senza considerare i diversi punti di vista ma il solo Gon). Ad ogni modo come esercizio è interessante, stimolante ma anche istruente, perché hxh è un classicone (per struttura) moderno (per altre caratteristiche!

Comunque per Con tecnicamente il primo varco della primissima porta è il pescare il re del lago, che gli permette di superare il primo ostacolo (l'autorità e la protezione materna, Mito-san) per raggiungere il mondo Stra-Ordinario (esame hunter) in cui infatti trova alleati e si sottopone a numerose prove, la Caverna più recondita è Hisoka, Con ne esce sconfitto e l'arco in questo caso termina solo all'Arena celeste con la riconsegna della targhetta che segna (per Gon, cioè il soggetto) il vero superamento della prova finale. Il ritorno con l'elisir però avviene solo dopo aver riportato a casa Killua, l'Elisir che riporta a casa non è la tessera di hunter ma è un'amicizia preadolescenziale per tuffarsi/rituffarsi nel Mondo StraOrdinario, che è sempre la crescita!
Il secondo arco è invece l'adolescenza vera e propria, infatti i nemici si fanno più tremendi e il clima più letale (Yorkshin, Greed Island, Formiche). Quando a caro prezzo contro Pitou Gon apprende la maturità, è pronto a ricongiungersi col padre e, guidato da lui, andare verso l'età adulta che passa necessariamente per un trauma/mondo straordinario ancora più tremendo: il Continente oscuro.

Studio psicologia, e ho spiegato confusamente, ma per parlare de il viaggio dell'eroe bisogna per forza far riferimento ad accadimenti interiori ed alla teoria psicanalitica!

Studio psicologia, e ho spiegato confusamente, ma per parlare de il viaggio dell'eroe bisogna per forza far riferimento ad accadimenti interiori ed alla teoria psicanalitica!
 
Top
Nausica20
view post Posted on 9/6/2016, 23:26




Divertente e interessante leggere quest'altro punto di vista dell'analisi!! :goodjob:

A- Come hai passato la tua preadolescenza?
B - Mmm...giocavo a pallone, con le figurine, ... Tu?
A- Bè ho partecipato all'esame hunter e ho rischiato più volte la vita.


:asd:
 
Top
Marginale
view post Posted on 9/6/2016, 23:39




Suppongo siano metafore, ma probabilmente la precisazione è inutile :D
 
Top
11 replies since 28/4/2016, 21:50   248 views
  Share