HunterXHunter Forum

HxH e atipicità

« Older   Newer »
  Share  
Passion
view post Posted on 23/4/2016, 07:42




CI SONO SPOILER SULLA SAGA DELLE FORMICHIMERE E DI YORK SHIN DI TANTO IN TANTO

Nella mia compagnia non sono l'unica ad amare i manga, sono fortunata anzi in quanto frequento solo persone intelligenti capaci di non discriminare altri perché utilizzando medium d'intrattenimento diversi da quelli propri. Nonostante ciò però io e i miei amici discutiamo spesso sulla qualità dei seguenti medium quasi come fosse un tenero dibattito politico e fin troppo frequentemente degeneriamo esattamente come uno di questi; quando poi si parla di Hunter x Hunter facciamo sembrare i litigi di Salvini e Kyenge simpatici thè delle cinque tra Focault e Chomsky (non sto facendomi fregio di una cultura che non ho, basta un qualunque orecchio per capire che qui si affrontano tematiche di una rilevanza magistrale con una calma e tranquillità da fare invidia al Mahatma).

Cercando di essere il meno prolissa possibile, anche se mi sa che ormai avete capito tutti che ciò mi riesce difficile :asd: , vorrei con voi riflettere su una piccola questione: L'atipicità che rende HxH un capolavoro per le masse è davvero così atipica?

Seguite il mio discorso:
Solitamente in uno shonen mainstream funziona così: Tizio X riceve potenziamento Y per battere Cattivone Z, ma in HxH no, non ci sono (a prima vista) potenziamenti per l'insulso protagonista (perdonate l'insulto gratuito, cosa penso di Gon ne parlerò in un topic apposito), ma solo "strategia", "colpi di genio dell'autore" etc. Ma è davvero così? Siamo davvero di fronte ad un manga così atipico? No! Per niente! Prendiamo un attimo in esame quello che è il più popolare tra i manga shonen mainstream: Dragon Ball. Cosa succede in Dragon Ball? Muore Crilin e Goku diventa super sayan, Piccolo e il suo cannone dell'anima speciale, ma anche la morte di C16 che fa esplodere Gohan, questi sono tutti power up che fanno dire ai sedicenti espertoni di manga "ci sogno le pouerappe quindi dragonboll fa schifo mica come in anter anter che i powerappe non ci stanno e quindi è originale le xdxd", anzi a dirla tutta preferisco un bel power up alla dragon ball che ha effettivamente delle conseguenze sul piano narrativo del manga (Crilin muore, C 16 muore etc...) dove inoltre vediamo che spesso il power up NON PORTA A NULLA DI BUONO (aspetto sottovalutato della saga di dragon ball, il power up di Piccolo contro Radish ammazza Goku, Goku ss3 non uccide Buu e potrei sciorinare una bella lista andando OT, quindi se proprio volete la mia opinione di DB lo faremo nei topic appositi), anziché i power up atipici di Togashi. Perché diamine ragazzi, tra i power up di Dragon Ball e i deus ex machina di Togashi siamo sicuri che i più originali/logici siano i secondi?

Goku gli muore il migliore amico e la rabbia fa avverare una profezia millenaria.
In HxH quel coso che c'è come protagonista sta per morire e S'INTRODUCE ALLUKA.

Non so voi, ma anziché un deus ex machina del genere avrei preferito non dico un power up ben costruito, ma anche una cagata alla Bleach. Diamine, davvero Togashi? Davvero Alluka? Killua può far avverare praticamente ogni suo desiderio gratis e la cacci solo ora? Ma fosse stato l'unico caso di deus ex machina usato in luogo di power up mi sarei anche turata il naso, ma no, Togashi fa un così largo uso di deus ex machina che mi fa rabbrividire. Non credo di esser l'unica ad aver odiato il veleno di Netero e sinceramente anziché una cazzata del genere avrei preferito un bel power up di quelli selvaggi. Altro deus ex machina? Il modo fesso con cui Nobunaga si è fatto sfuggire gon e killua. Membro di una delle brigate più temute del mondo e si fa fregare da dei ragazzini che ai tempi conoscevano solo le basi del nen.

Cosa voglio dire? L'atipicità di HxH è totalmente illusoria, Togashi infatti in luogo dei power up utilizza deus ex machina, che diciamocelo, sono davvero mal costruiti, Alluka? Nobunaga il fesso? IL VELENO? IL VELENO? DAVVERO IL VELENO? Quindi ragazzi riflettiamoci, HxH è davvero così differente da un qualunque altro manga shonen o semplicemente sfrutta il deus ex machina del power up in altro modo, tra l'altro modo che dimostra a 360° la pigrizia dell'autore?

PS: Non ho riletto e potrebbero esserci refusi o peggio si potrebbe non capire un cazzo di ciò che ho scritto in quanto ho copincollato parti da più riflessioni che ho scritto, nel caso segnalatemelo che riscrivo tutto
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 08:59
Avatar

Hunter

Group:
[HxHF]Spammer
Posts:
2,189

Status:
Anonymous


ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER PER CHI NON HA LETTO GLI ULTIMI 10 CAP

Ti rispondo brevemente a qualche punto, non sarei capace di essere prolissa neanche volendo.
Hai citato dragon ball la cui trama si può riassumere in: arriva il nemico di turno, tizo muore, goku si incazza, super Power up e uccide il nemico, il tutto ripetuto per tutto il manga.
In hxh l unico Power up degno di questo nome è stato di Gon, che però finisce quasi morto e poi se ne deve tornare a casa senza nen, dunque per i prossimi nemici lui non c'è. E questo è una ventata d'aria fresca al mamga che si rinnova nelle sue dinamiche.
Per quanto riguarda alluka alcuni possono trovarla forzata o meno, ma di fatto è un bambino capace di uccidere chiunque senza controllo (nei limiti delle sue regole) è normale che la famiglia l abbia tenuta sotto controllo, come dice Zeno loro uccidono per lavoro non per divertimento. Killua lo considera come un fratello, è ovvio che non usi per i suoi capricci, si appella solo quando il suo migliore amico sta morendo.
Per quanto riguarda la morte di Meruem è una questione di gusti, Toga ha semplicemente spezzato i soliti e banali schemi. Il re aveva un potere sovrannaturale, farlo morire per mano di netero sarebbe stato forzato
Chiunque è rimasto a bocca aperta leggendo quel cap, proprio perché nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ed è proprio questo il bello di hxh, è sempre innovativo, non c'è una saga simile al altra, le dinamiche cambiano continuamente e il lettore non sa mai cosa aspettarsi, puoi farle le tue previsioni ma togashi te le distrugge tutte con cose che non ti saresti mai aspettato. A differenza di molti shonen in cui dopo qualche centinaio di cap ci troviamo sempre la stessa gente a fare sempre la stessa cosa, hxh si rinnova ogni volta con nuovi o vecchi personaggi che non si vedevano da tempo.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 09:31

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


Innovativo o no non credo che nessuno dia mai importanza alla cosa o manga come bleach, naruto, op, ft ecc non avrebbero mai avuto pubblico.

Chi ha letto hxh e lo ha amato certamente non lo ha fatto per l'innovazione perché diciamocelo, siamo nel 2016, vai a fare qualcosa che sia totalmente originale. HxH mixa tutta una serie di cose tipiche dei manga tradizionali a power-up on demand mista però ad altre cose che non fanno esclamare, almeno non subito, "e ti pareva".

Vado subito a commentare i tuoi punti giusto per rispondere al topic:

Innanzitutto il paragone è errato, dai per scontato che dragon ball sia una merda quando perdonami fino alla saga di freezer di manga di merda non aveva nemmeno l'ombra specie per l'epoca. Il difetto grosso di DB è il contraddirsi di continuo per poi scadere nei SSJ coi livelli. I SJ partivano da un livello di potenza infimo o almeno così era in partenza e poi dopo che ammazzano freezer diventano i guerrieri dal potenziale infinito? Cioè dai finiamola.

Quindi essendo non in sé il power-up ma come vengono gestiti il problema il tuo paragone è fallace di principio, non credo serva commentarlo oltre.

Se poi vogliamo invece discutere dei power-ups in generale nei manga io sono del parere che se correttamente gestiti e non spammati ci possono anche stare seppur sia uno di quelli che non ha apprezzato tantissimo il power-up di gon con la trascension e soprattutto il power-up di quoll nell'ultimo cap.


Alluka è un fail, te lo direbbe qualsiasi fan di hxh e se non erro ci sono proprio topic dove se ne dicevano di tutti i colori su sta cagata di personaggio ma non è in sé il fatto di essere un deus ex-machina quanto il fatto che viene presentato come il fratello di killua che giusto giusto era uno mai visto...

Il veleno mi è piaciuto come idea, quello che invece forse a te lo fa sembrare un po' strano è il fatto che è introdotto in un universo dove gente come killua alza tonnellate, resiste ai veleni di ogni tipo e si fa attraversare da scosse di elettricità quindi poi vedi il cattivo op di turno morire così e esclami "ma che cazz"

Poi io probabilmente non rispecchio il fan medio di hxh perché la vera cosa per cui l'apprezzo è il nen che è il sistema di poteri più bello che abbia mai trovato ma che la storia ha qualche fail non credo nessuno lo negherà mai. In ogni caso da qui a manga di merda ne passa
 
Top
Passion
view post Posted on 23/4/2016, 09:42




Non ho ancora letto le risposte nella totalità, giusto qualche accenno e ho notato un fraintendimento di Straiker. A me Dragon Ball piace un botto, paragonavo solo due tipi di shonen.
 
Top
Passion
view post Posted on 23/4/2016, 09:58




Ora rispondo per bene a tutti

ELLISY

CITAZIONE
Hai citato dragon ball la cui trama si può riassumere in: arriva il nemico di turno, tizo muore, goku si incazza, super Power up e uccide il nemico, il tutto ripetuto per tutto il manga.

Io parlo di Dragon Ball il manga di Toriyama, tu forse parli di Dragon Ball della famosa scrittrice ellisy.
Non voglio fare la spocchiosa ma questo luogo comune su Dragon Ball mi fa girare gli ingranaggi, quindi lo sfaterò una volta per tutte in poche righe se no rischio di andare OT (se comunque vuoi parlare con me di Dragon Ball ti prego di aprire un topic, sarò ben felice di confrontarmi su questo argomento con te :D)
L'unica volta che ho visto il "arriva il nemico di turno, tizo muore, goku si incazza, super Power up e uccide il nemico, il tutto ripetuto per tutto il manga." è stato con Frieza.
Radish chi l'ha ucciso? Piccolo. Non incazzandosi, ma poiché nel tempo che trascorre dalla prima saga di Dragon Ball a Dragon Ball Z egli si è allenato e ha sviluppato una tecnica nuova. E l'aver sviluppato una tecnica in 4 anni (o erano 5?) che trapana il cuore di un sayan è perfettamente plausibile
Frieza chi l'ha ucciso? Goku arrabbiandosi, ok. Ma ci rendiamo conto che in tutta la saga Goku è arrivato solo all'ultimo? Perché cazzo sull'argomentare sto luogo comune (che diciamocelo è stato portato dal "lo conoscono tutti allora fa schifo") nessuno se ne fotte un cazzo di ciò che è successo prima di Frieza?
Gli androidi? Goku era a letto con la febbre.
Cell? Gohan did it.
Bu? Non voglio parlare di tutto ciò che è accaduto e mi limito al finale Goku è solo un tramite che utilizza la forza dell'universo per uccidere Bu. Avrebbe dovuto farlo Bulma? O Piccolo? O forse IL PROTAGONISTA?
Ecco qua, ora non parlerò più di DB se non dove si può fare.

CITAZIONE
Chiunque è rimasto a bocca aperta leggendo quel cap, proprio perché nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ed è proprio questo il bello di hxh, è sempre innovativo, non c'è una saga simile al altra, le dinamiche cambiano continuamente e il lettore non sa mai cosa aspettarsi, puoi farle le tue previsioni ma togashi te le distrugge tutte con cose che non ti saresti mai aspettato.

Esato. ESATTO.
Ed è qui che il Toga è un genio.
Egli fa esattamente ciò che fa qualunque altro mangaka shonen, egli usa semplicemente "deus ex machina". Che ora siano power up o sorella nascoste o veleni, egli usa deus ex machina.
E che c'è di male? direte voi. Niente, rispondo io, niente se sono usati bene. Toga caccia veleni dal nulla, Nobunaga scemi dall'altra etc. Anche io posso scrivere HxH allora: Meruem scivola su una buccia di banana e muore. Sono un genio? No, ho usato una cosa randomica. Te lo aspettavi? Non credo proprio.

CITAZIONE
A differenza di molti shonen in cui dopo qualche centinaio di cap ci troviamo sempre la stessa gente a fare sempre la stessa cosa, hxh si rinnova ogni volta con nuovi o vecchi personaggi che non si vedevano da tempo.

Anche in Naruto succede la stessa cosa, allora Naruto è bello?


STRAIKER:

CITAZIONE
Innovativo o no non credo che nessuno dia mai importanza alla cosa o manga come bleach, naruto, op, ft ecc non avrebbero mai avuto pubblico.

Chi ha letto hxh e lo ha amato certamente non lo ha fatto per l'innovazione perché diciamocelo, siamo nel 2016, vai a fare qualcosa che sia totalmente originale. HxH mixa tutta una serie di cose tipiche dei manga tradizionali a power-up on demand mista però ad altre cose che non fanno esclamare, almeno non subito, "e ti pareva".

Ho detto atipico, non innovativo, c'è differenza, comunque sono d'accordo sulla seconda parte del discorso, ma, come ho detto anche ad ellisy, il non far esclamare "e ti pareva" da parte di Togashi è gestito con un (secondo me) squallido sistema di deus ex machina.

Per il resto credo di aver più o meno detto cosa penso ad ellisy e credo risponda anche ai tuoi quesiti.

KURAPIKA98:

Yamcha è più interessante di Kurapika come personaggio, questo proprio come dato di fatto.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 10:17

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


CITAZIONE
Yamcha è più interessante di Kurapika come personaggio, questo proprio come dato di fatto.

Sta ragazza continua a starmi sempre più simpatica

Non si è capito che odio kurapika, vero? Io sono del team leorio :omgs:
civil-war
 
Top
Kurapika98
view post Posted on 23/4/2016, 10:22




Ho eliminato i messaggi e vorrei lo stesso facesse Passion, chiedo scusa.
 
Top
Passion
view post Posted on 23/4/2016, 10:26




Io non elimino proprio niente
 
Top
Kurapika98
view post Posted on 23/4/2016, 10:31




Ti prego
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 10:47

Aspirante hunter seconda prova
••

Group:
Member
Posts:
109

Status:


Calma un attimo XD

CITAZIONE
In HxH quel coso che c'è come protagonista sta per morire e S'INTRODUCE ALLUKA.

Non so voi, ma anziché un deus ex machina del genere avrei preferito non dico un power up ben costruito, ma anche una cagata alla Bleach. Diamine, davvero Togashi? Davvero Alluka? Killua può far avverare praticamente ogni suo desiderio gratis e la cacci solo ora?

Alluka non spunta fuori dal nulla. La sua esistenza era già stata ampiamente prevista nel capitolo 229, a quasi 100 capitolo di distanza dalla sua vera presentazione (se non già dalla saga degli Zaoldyeck, dove si diceva già allora che la famiglia aveva 5 figli)! Il potere di Alluka inoltre pretende delle regole, come qualsiasi potere Nen di HxH, quindi è perfettamente attinente al mondo di HxH stesso. Per quanto riguarda le regole segrete che conosce solo Killua e gli permetterebbero di fare qualsiasi desiderio, non è ancora detto, dato che potrebbe avere a che fare con il
Continente Oscuro

e le spiegazioni finali sul potere di Alluka vengono date da Illumi, non da Killua, che fa soltanto delle supposizioni, quindi al momento non si sa nulla di certo al 100%. E' troppo presto per giudicare questa cosa. Bisognerà attendere futuri sviluppi per capire meglio. E poi Alluka, proprio per la sua pericolosità, era stato rinchiuso. Utilizzarlo in altro modo avrebbe fatto più male che bene, senza contare che Killua non vuole obbligarlo ad esaudire desideri, perché appunto non lo ritiene una "cosa", come fanno tutti, ma un fratello.

CITAZIONE
Altro deus ex machina? Il modo fesso con cui Nobunaga si è fatto sfuggire gon e killua. Membro di una delle brigate più temute del mondo e si fa fregare da dei ragazzini che ai tempi conoscevano solo le basi del nen.

Infatti Gon e Killua si rendono conto di non avere speranze in uno scontro diretto con Nobu, quindi sfruttano il cervello per uscire fuori da una brutta situazione. Nobunaga è forse il meno sveglio fra tutti i membri del Ragno (è pur sempre del potenziamento). Questa è la psicologia di HxH che lo eleva sopra a tutti gli altri shounen che ho visto. Puoi essere anche il nemico più potente del mondo, ma se sei un fessacchiotto (come Nobuna appunto è), puoi farti scappare chi è più furbo di te... dove è il problema? Se avessero combattuto e vinto contro Nobunaga, allora sì che la storia non avrebbe avuto senso.


CITAZIONE
Non credo di esser l'unica ad aver odiato il veleno di Netero e sinceramente anziché una cazzata del genere avrei preferito un bel power up di quelli selvaggi.

Lo scopo di Netero era quello di vaporizzare Meruem (cosa in cui c'era perfettamente riuscito, se non fosse stato per l'arrivo di Yupi e Pufu), non di avvelenarlo.
 
Top
hunter lifestyle
view post Posted on 23/4/2016, 10:58




Allora allora procediamo per punti:
1.(nobunaga il fesso) adesso ti faccio vedere cosa c'è dietro nobunaga il fesso. Premesse fisiche/psicologiche/ambientali:nobunaga nonostante sia del potenziamento é nono nella gerarchia del braccio di ferro e viene battuto (in una circostanza particolare) pure da gon. Ció denota una predisposizione non fisica al combattimento con tutta probabilità data dal fatto che nobunaga si sia specializzato nell'en e dello sho. In pratica non é ne feitan, ne phinks e neanche hisoka. Psicologicamente invece nobunaga ha appena perso il suo migliore amico, gon glielo ricorda, tanté che vorrebbe farlo entrare nella brigata. Insomma ha una predisposizione particolare nei confronti della coppia gon-killua: gli ricordano lui è uboving.
L'ambiente gioca un ruolo particolare, ricordiamoci che é buio e il palazzo ha una conformazione specifica: scale, lungo corridoio e nel mezzo una serie di stanzetta comunicanti tra loro, ed in fine sono al quarto piano.
Ora vediamo cosa succede ne particolare:
killu viene fermato da gon poco prima che provi ad attaccare nobunaga, dopo un breve litigio, gon se ne viene fuori con "la sottrazione di lato". Termine tecnico, a nobunaga non dice nulla, subito dopo gon e killua si preparano entrambi al combattimento. Nobunaga si prepara ad uccidere aspettandosi un attacco frontale dei due. Invece rompono le pareti a lato, e nella testa di nobunaga: sorpresa/devo inseguirli/chi inseguire?/mente locale del palazzo/killua vicino alle scale/dove inseguire gon! Esce dalla porta e sente chiudere a chiave la porta della stanza vicina. Entra ed intuisce che i due stanno continuando a spaccare i muri e non stanno usando il corridoio. Nel buio continua ad inseguire gon, convinto che sia in trappola, attraverso i buchi fatti da quest'ultimo, quando arriva all'ultima stanza nobunaga non trova buchi e la porta é bloccata da detriti, capisce quindi che l'ultimo buco era un diversivo allora torna indietro e sente la voce di gon: " Attacchiamolo entrambi". Nobunaga si prepara al combattimento sprigionando l'en. Ciò gli consente di percepire qualsiasi cosa nel raggio della katana, ma lo estranea dal resto. Gon e killua ne approfittano per allontanarsi definitivamente.

Conclusione: nobunaga non é il più intelligente del manga, ma la stragrande maggioranza delle persone me è te compresi avrebbero fatto le stesse cose di nobunaga. Ora che sto scrivendo mi rendo conto che mettere in discussione questo episodio é talmente stupido che mi dissuade dal proseguire la spiegazione del veleno e di alluka. Sei chiaramente in cerca di consenso e non di confronto (come potresti?! stai paragonando Dragonball ed Hunter x Hunter su un aspetto in cui Hunter x Hunter non ha rivali).
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 11:04
Avatar

Leonis vi fideque domino!

Group:
Admin
Posts:
3,402

Status:
Anonymous


Dunque ci sono molte cose su cui concordo, anzi probabilmente quasi tutto.
La prima cosa che mi viene da dire è che hunter x hunter è uno shonen, e più precisamente è un battle shonen. Chi afferma il contrario è idiota. Certo c'è molta psicologia, intrighi, temi toccanti e quant'altro, ma rimane uno shonen.
Se togashi avesse voluto un manga del tutto di introspezione psicologica e con temi maturi e toccanti, avrebbe disegnato un seinen.

Sinceramente fin dal principio ho sempre odiato quelli che dicono " E ma HxH è bello perchè non è il solito shonen ma ha molta psicologia e parla di cose serie ". Cazzate gente tante cazzate.
Anche One piece ha temi importanti come il razzismo, la schiavitù, la corruzzione e l'uso di droghe. E anzi vengono trattati anche meglio rispetto ad hunter x hunter.

Pertanto se il discorso è l'atipicità di hunter x hunter, anzi sulla non atipicità di hunter x hunter allora ti do ragione. Completamente ragione. Hunter x Hunter è uno shonen e rimmarà tale.

E' il miglior shonen che abbia mai letto, e questo, come ha detto straiker, è dovuto a un mix di fattori: la trama avvincente, quell'alone di mistero che circonda la storia, avere più punti di vista dovuti all'introspezione di più personaggi principali, il nen e le tecniche spiegate nel dettaglio che rendono i combattimenti un qualcosa di straordinario e non un misero confronto di forze, ecc.. ecc..
Ma soprattutto la cosa più bella di hunter x hunter è l'apprendimento. Togashi dedica intere saghe all'apprendimento del nen, il quale concide non solo con una maturazione fisica, ma anche psicologica e morale del protagonista. Ciò è un qualcosa che fatico a trovare in un battle shonen e se lo trovo non è mai fatto così bene e con quel fascino che togashi riesce a creare.

Ora, riguardo le critiche che hai fatto, distinguerei tra due fasi del manga. C'è hunter x hunter con l'esame, casa zoaldick, torre celeste, york shin, greed island e formichimere, e poi c'è la pausa e tutti i capitoli e saghe spruzzati negli ultimi 10 anni tra una pausa e un'altra.

Se consideriamo quindi la prima fase il discorso di cui sopra dello shonen fantastico fila e alla perfezione. Se consideriamo la seconda fase le tue critiche sono accolte alla grande.

Mi ha fatto schifo come è morto il re.
Mi ha fatto schifo il power up di gon.
Mi ha fatto schifo alluka.

E cercando nelle varie discussioni di questo forum, soprattutto in quelle vecchie relative ai vari capitoli in cui sono successe queste cose, puoi trovare i miei commenti contrastanti con il resto degli utenti in cui affermavo l'incoerenza di togashi in riferimento a quello che era stato il manga fin ora.

Quindi, cercando di non andare off topic, no hunter x hunter non è fantastico perchè è atipico.
A me hunter x hunter piace e continua a piacermi nonostante le ultime cazzate di togashi. Ciò non vuol dire che non ci siano difetti e cose che non mi piacciono e che sono oggettivamente in contrasto con il resto del manga, però credo che chi idolizza un qualcosa dicendo che è perfetto e basta, sia un deficente.

Edited by Cy93 - 23/4/2016, 12:13
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 11:09

Double hunter

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
6,610

Status:


Togashi poi, ora mi ucciderete, ha una cosa che io non sono riuscito a trovare da nessuna parte:
Quando disegna riesce a rendere benissimo gli stadi d'animo

Quello che ho notato nei vari manga è che gli stati d'animo sono spesso abbozzati o comunque gli unici fatti bene sono quelli estremi come la rabbia, la disperazione (manco tanto), la tristezza (spesso fatta in cumuli di lacrime senza senso)

Poi che i disegni siano poco curati ok ma quando togashi vuole sa rendere come pochissimi cosa che in OP, Bleach e altri manga considerati l'apogeo degli shonen non vedo
 
Top
Passion
view post Posted on 23/4/2016, 13:57




Con calma a tutti, come prima

PhantomFav:

Ciò che tu fai notare su Alluka è pertinente, ma stiamo andando in tecnicismi in cui non voglio immettermi. Mi spiego meglio:

Hai perfettamente ragione nel dire che Alluka era citata ed hai perfettamente ragione nel dire che tutti i comportamenti sono ampiamente logici (quindi Killua che non sfrutta la sorella etc), mai supposto il contrario, il problema è che non hai afferrato il punto del mio discorso, tenterò dunque di essere più chiara perché non sei l'unico ad aver travisato ed è chiaro che sono stata io ad esprimermi male.

Ciò che vado a dire è che nello stesso modo in cui i power up altro non sono che deus ex machina, anche Togashi, grande mangaka atipico, utilizza deus ex machina, il problema è che io preferisco un power up alla Dragon Ball (ed ecco la mia citazione nel post di prima, non sto infatti IN NESSUN MODO paragonando i due manga in altri termini) a un deus ex machina forzato come appunto è Alluka.

Ti faccio un esempio:
Avrei apprezzato un sacco se Killua (metti caso) avesse imparato ad eseguire la rianimazione col nen usando i fulmini (giusto un esempio a cazzo di cane, non sono una mangaka né aspiro a diventare sceneggiatore). Perché? Perché sarebbe stato un percorso coerente. Invece no Togashi ha messo in mezzo un potere a caso su una ragazza a caso. Non è dunque questo un deus ex machina (e chiaramente non Alluka in sé?)

Stesso discorso sul veleno di Netero, non sto ad analizzare il mezzo ma il fine, se capisci cosa intendo.

HUNTER LIFESTYLE:

Quindi in uno scontro avrebbero vinto Killua e Gon perché, e cito testualmente:

CITAZIONE
[Nobunaga ha] una predisposizione non fisica al combattimento con tutta probabilità data dal fatto che nobunaga si sia specializzato nell'en e dello sho.

Poi

CITAZIONE
nobunaga non é il più intelligente del manga, ma la stragrande maggioranza delle persone me è te compresi avrebbero fatto le stesse cose di nobunaga.

Non mettermi sul tuo stesso livello intellettuale perché è chiaro che apparteniamo a due mondi diversi... E il fatto che mi sai bastato un tuo post per capirlo la dice lunga su quanto distanti siano.

CITAZIONE
Ora che sto scrivendo mi rendo conto che mettere in discussione questo episodio é talmente stupido che mi dissuade dal proseguire la spiegazione del veleno e di alluka. Sei chiaramente in cerca di consenso e non di confronto (come potresti?! stai paragonando Dragonball ed Hunter x Hunter su un aspetto in cui Hunter x Hunter non ha rivali).

Sono su un forum di fan di HxH.
A cercare consensi sul "HxH fa schifo".
Certo.

E il problema è che non hai manco capito quale fosse il punto del mio discorso, stai semplicemente difendendo HxH a spada tratta a cazzo di cane, ma sei fortunato che ho una gran pazienza, quindi te lo spiegherò in termini più semplici:

Deus ex machina = power up.
Togashi usa i deus ex machina.
Togashi è davvero un mangaka atipico?

Ora capisci o ti devo far un disegnino?

Chiedo scusa alla moderazione per questo intervento un po' "acido", ma questo tipo di intervento era proprio ciò che volevo evitare di leggere.
Anche se ora sono abbastanza curioso di sapere come "mister NON CI SONO INCONGRUENZE IN HUNTERXHUNTER E TE LO DIMOSTRO ORA ANCHE SE TU NON STAI METTENDO QUESTO IN DUBBIO" parli di Alluka e Meruem.

Cy93:

Ottimo intervento, è esattamente ciò che cercavo e sono d'accordo con tutto. Sarà piacevole poi parlare di cose effettivamente della trama e dei personaggi colpisca te e non me.

Straiker:

Qua si va sul "de gustibus", ma sì, molte tavole son piaciute anche a me (la fine di Meruem ad esempio).
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 14:18

Aspirante hunter seconda prova
••

Group:
Member
Posts:
109

Status:


CITAZIONE (Passion @ 23/4/2016, 14:57) 
Con calma a tutti, come prima

PhantomFav:

Ciò che tu fai notare su Alluka è pertinente, ma stiamo andando in tecnicismi in cui non voglio immettermi. Mi spiego meglio:

Hai perfettamente ragione nel dire che Alluka era citata ed hai perfettamente ragione nel dire che tutti i comportamenti sono ampiamente logici (quindi Killua che non sfrutta la sorella etc), mai supposto il contrario, il problema è che non hai afferrato il punto del mio discorso, tenterò dunque di essere più chiara perché non sei l'unico ad aver travisato ed è chiaro che sono stata io ad esprimermi male.

Ciò che vado a dire è che nello stesso modo in cui i power up altro non sono che deus ex machina, anche Togashi, grande mangaka atipico, utilizza deus ex machina, il problema è che io preferisco un power up alla Dragon Ball (ed ecco la mia citazione nel post di prima, non sto infatti IN NESSUN MODO paragonando i due manga in altri termini) a un deus ex machina forzato come appunto è Alluka.

Ti faccio un esempio:
Avrei apprezzato un sacco se Killua (metti caso) avesse imparato ad eseguire la rianimazione col nen usando i fulmini (giusto un esempio a cazzo di cane, non sono una mangaka né aspiro a diventare sceneggiatore). Perché? Perché sarebbe stato un percorso coerente. Invece no Togashi ha messo in mezzo un potere a caso su una ragazza a caso. Non è dunque questo un deus ex machina (e chiaramente non Alluka in sé?)

Stesso discorso sul veleno di Netero, non sto ad analizzare il mezzo ma il fine, se capisci cosa intendo.

Ba allora per te qualsiasi cosa che succede è un Deus ex Machina (tranne i powe up a cazzo di cane ovviamente, quelli sì che non sono Deus ex Machina...). :confused: Un personaggio annunciato da inizio manga, che per qualche oscura ragione non è mai stato rivelato, tenuto lì a posta per un probabile futuro svolgimento della trama, non è un Deus ex Machina, ma la necessità di poter scrivere ulteriori storie con elementi precedentemente pensati ma ancora da definire (cosa che tutti i mangaka dei manga, gli scenografi di serie tv e gli scrittori di serie di libri fanno da sempre). :pat: il fine è far continuare la trama, e se ogni colpo di scena che compare in HxH per te, è un Deus ex Machina, allora non so proprio che farci. :+1:
 
Top
76 replies since 23/4/2016, 07:42   2137 views
  Share